Arte e religione nelle conferenze di Mandello e Bellano dedicate alla congregazione
Gli interventi si terranno nella Chiesa di San Lorenzo a Mandello e nella Chiesa di Santa Marta a Bellano
MANDELLO/BELLANO – Arte e religione si fonderanno nei due incontri che vedranno protagonisti Mandello e Bellano, incentrati sulle confraternite dei Disciplini di Santa Marta, anticamente presenti nei due paesi. Al pari di altre congregazioni analoghe in area lecchese, rappresentano un capitolo importante della storia religiosa, civile e artistica del territorio. A promuovere e organizzare l’iniziativa, il Museo d’Arte Sacra di Mandello, in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Nazaro e Celso di Bellano e Associazione ArchiViVitali.
Durante le conferenze ci si focalizzerà sulla loro vocazione spirituale, sulla loro regola comunitaria, sui modi e contenuti del loro operare, sulle testimonianze della loro committenza artistica, sui luoghi dove avevano sede. A Mandello, la confraternita era ospitata nell’attuale Museo d’Arte Sacra, mentre a Bellano nell’oratorio di Santa Marta, scenario di una committenza artistica di altissimo livello in grado di coinvolgere lo scultore pavese Giacomo del Maino e il figlio Giovan Angelo artefici, alla fine del XV secolo, del mirabile Compianto.
Gli incontri sono programmati a Mandello e Bellano rispettivamente sabato 13 e sabato 27 maggio. A Mandello, dopo l’intervento di Emma Ferrari, laureata in Storia dell’Arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, previsto alle ore 15.00 nella Cappella di Santa Marta presente nell’edificio religioso di San Lorenzo e dal titolo ‘Le Confraternite dei Disciplini: il caso di Mandello del Lario’, seguirà una visita al Museo d’Arte Sacra, antica sede della confraternita.
Parlerà invece a Bellano nella Chiesa di Santa Marta, a partire dalle ore 16.30, Carlo Cairati, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tratterà ‘Per la committenza della confraternita dei Disciplini di Bellano, il ‘Compianto’ dei Del Maino’. A seguire, alle ore 18.30 al Cinema di Bellano (via Roma, 3) con ingresso gratuito senza prenotazione, l’appuntamento con il festival letterario ‘Il bello dell’Orrido’, con ospite Alessandra Selmi in dialogo con Armando Besio nell’incontro ‘Al di qua del fiume. Crespi d’Adda, dal cotonificio al villaggio operaio’.
Informazioni e contatti
Le conferenze sono a ingresso libero, senza prenotazione fino a esaurimento posti. Per info:
Museo d’Arte Sacra di Mandello
beniartistici@centrorusca.it | museodimandello.sistemamusealediocesicomo.it.
Associazione ArchiViVitali: archivivitali@gmail.com | archivivitali.org