CORTENOVA – Anche quest’anno, Cortenova ha ricordato in musica Giovanni Bellomi, con un concerto che venerdì ha portato nella chiesa parrocchiale tanti musici di fama internazionale.
Giovanni Bellomi, ingegnere nucleare residente in paese, si era trasferito per lavoro a Santa Barbara, in California; 12 anni fa la morte prematura per un male che non gli ha lasciato scampo.
Il concerto è stato pensato da un gruppo di amici tra cui alcuni musicisti spagnoli che lo stesso Bellomi aveva conosciuto in America. L’iniziativa ha goduto del patrocinio del comune di Cortenova.
Per ricordarne ogni anno viene proposto un concerto sotto la direzione artistica di Alfredo Oyaguez Montero, docente in direzione d’orchestra e pianoforte presso il conservatorio a Palma di Maiorca.
Sotto la sua direzione si sono esibiti con musiche di autori classici e di vari autori spagnoli Byron Wallis al violino, Susan Waterbury sempre violino, Fernando Villegas alla viola, Andrew Smith al violoncello Antonio Artese al pianoforte e Asier Polo al violoncello. Quest’ultimo è considerato uno dei più brillanti violoncellisti della musica spagnola odierna.