Creare comunità: alla Casa sul Pozzo nuovo ciclo di incontri

Tempo di lettura: 2 minuti
La Casa sul Pozzo
La Casa sul Pozzo

 

LECCO – Al via da settembre un nuovo ciclo di incontri alla Casa sul Pozzo di Chiuso, incontri che avranno come tema il dialogo tra le culture e l’integrazione.

Il primo appuntamento, “Islam, religione dell’Occidente“, è fissato mercoledì 20 settembre alle 18:30 e vedrà un incontro con Massimo Campanini, storico della filosofia islamica.

L’accoglienza diffusa e la città. L’esperienza di Trieste” è il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 29 alle 20:45 con Gianfranco Schiavone, presidente dell’Asgi (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione).

Lunedì 6 ottobre alle 19:30 (a quest’ora verrà proiettato il docu-film, mentre alle 21 inizierà l’incontro) avrà luogo il terzo appuntamento, “Il carcere è comunità“, protagonista Yassim Lafram, coordinatore delle comunità islamiche di Bologna.

Giovedì 12 ottobre alle 20:45 si potrà assistere a “Il dialogo tra le culture“, un incontro via Skype con il monaco Ignazio de Francesco.

Il penultimo appuntamento sarà quello di giovedì 19 ottobre con il docente di filosofia Antonio Calò, intitolato “La comunità inizia in famiglia“.

La comunità che guarda lontano“, è questo il titolo dell’ultimo appuntamento della rassegna. L’incontro con Federica Mariani, responsabile del progetto “Rifugiato a casa mia“, si terrà venerdì 3 novembre alle 20:45.

Ecco la locandina completa: