Dervio “ieri e oggi” protagonista del calendario 2015

Tempo di lettura: 2 minuti
copertina calendario Dervio 2015
La copertina del Calendario 2015

DERVIO – Con una tradizione che si rinnova per il quattordicesimo anno, anche nel 2015 le case derviesi saranno allietate dal calendario proposto dall’Assessorato alla Cultura del Comune, che anno dopo anno approfondisce la storia, la cultura e le tradizioni del paese.

Negli ultimi anni il calendario è stato dedicato agli itinerari sui sentieri del territorio (2014), al centenario dell’Unione Sportiva (2013), alle poesie dei Derviesi (2012), agli avvenimenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia (2011), alle ville più belle del paese (2010) e agli altri edifici notevoli del territorio (2009), alle xilografie del pittore Uboldi (2008), alla storia del Novecento (2007) e in precedenza a tanti altri argomenti che hanno saputo incuriosire ed appassionare, rafforzando il legame culturale con il paese. 7

L’edizione 2015 è arricchita da immagini d’epoca, talune inedite, accompagnate dal confronto con fotografie attuali. Il calendario è dedicato nella prima parte alle arche Andreani di Corenno Plinio, svelate nei loro dettagli artisticamente più rilevanti dopo essere tornate all’antico splendore a seguito di un accurato restauro (vedi articolo): il tutto ben sintetizzato nel motto che compare sulla copertina: “Preservare il passato valorizza il presente”.

In copertina un’immagine relativa all’inaugurazione dei lavori della ferrovia (1894), e all’interno tante vedute del paese a partire dai primi anni del Novecento. Testi e immagini sono a cura dello storico derviese Michele Casanova, che ha collaborato nella realizzazione del sempre atteso calendario storico del paese con l’Assessore alla Cultura Daniela Adamoli, la presidente della Consulta Cultura Catherine de Senarclens e tutta la consulta stessa.

Tutte le famiglie sono invitate a ritirare una copia del calendario disponibile presso gli uffici comunali e la Biblioteca fino ad esaurimento delle 1400 copie a disposizione.