“Diritto al cibo. Accesso Negato”, inaugurata la mostra di Caccia

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Inaugurata ieri al ristorante Soqquadro di Pescarenico la mostra personale “Who put the glass there?” dell’artista Massimo Caccia che ha realizzato appositamente per l’iniziativa  “Diritto al cibo. Accesso Negato” del COE (Centro Orientamento Educativo) un’opera e ha scelto di donarla con l’obiettivo di metterla in vendita per sostenere il Centro Nutrizionale di Tshimbulu nella Repubblica Democratica del Congo, progetto di cooperazione e sviluppo del COE. Un evento collaterale di “Diritto al cibo. Accesso Negato” organizzato in occasione del 50° dell’Africa Day.

 

Ad aprire l’incontro è stato Prashanth Cattaneo che ha fatto gli onori di casa, lasciando poi la parola alla presidente del Coe Rossella Scandella, la quale dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’incontro ha spiegato: “Il Coe da sempre ritiene l’arte un importante mezzo di comunicazione universale, un ponte fra tutti i popoli e noi, che lavoriamo da più di 40 anni in tutto il mondo nella formazione di uomini validi per una società più libera e solidale, rinnovata nella cultura sappiamo bene la valenza dell’arte”.

Soddisfazione per l’iniziativa anche per Viviana Parisi, presidente della Commissione cultura al comune di Lecco, nonchè consigliere comunale come lo stesso Prashanth ai quali si è aggiunta un’altra consigliere comunale, Irene Riva.

Dal canto suo, Caccia, artista davvero di poche parole, ha salutato tutti i presenti ribadendo come davanti alla proposta di Prashanth non abbia potuto dire di no, “essendo un’iniziativa così nobile”.

Il quadro, che rappresenta due lumache alla ricerca di cibo in piena linea con il tema dell’iniziativa targata Coe: “Diritto al cibo. Accesso Negato”, verrà messo in vendita in una sorta di asta a partire da 250 euro. Le offerte si potranno effettuare recandosi al Soqquadro di Pescarenico, compilando l’opportuna scheda.

Intanto la mostra resterà aperta fino a sabato 29 giugno 2013 con orari di apertura: dalle 12 alle 14 e dalle 18.30, mentre domani, alle 16, presso la sede di Confcommercio di Lecco si terrà la tavola rotonda “Diritto al cibo | Accesso negato”. L’incontro vede il patrocinio di importanti istituzioni pubbliche e private. Saranno presenti autorevoli esperti del mondo imprenditoriale, istituzionale, accademico e del no profit. Il programma è scaricabile al seguente link: http://www.coeweb.org/pdf/diritto_cibo.pdf

Il quadro realizzato per l’occasione