OGGIONO – Il Fierone di Oggiono detto di Sant’Andrea, ormai pronto a festeggiare i 400 anni di storia, proprio nel suo quattrocentesimo anniversario si arricchisce di una presenza importante a livello mondiale. E’ infatti di pochi giorni fa la conferma da parte di Eataly della partecipazione alla manifestazione più importante di Oggiono e dell’oggionese.
L’ufficialità è arrivata via mail il 16 maggio scorso da Eataly, con la quale è stata confermata all’ex presidente della Pro Loco Oggiono, Arveno Fumagalli, attuale candidato Sindaco alle prossime elezioni comunali del 25 maggio, la presenza di Eataly il più grande mercato al mondo dedicato ai cibi e alle bevande di alta qualità e l’associazione “Vino Libero”.
Eataly è la società fondata da Oscar Farinetti che da anni promuove in Italia ed all’estero le eccellenze enogastronomiche italiane, con l’intento di comunicare i volti, i metodi produttivi e la storia delle persone e delle aziende che fanno gli ‘alti cibi’ che costituiscono il meglio dell’enogastronomia italiana. L’associazione “Vino Libero” da cui l’omonimo progetto, punta a raggiungere tre obiettivi: vino libero da concimi di sintesi, vino libero da eribicidi e vino libero da almeno il 40% dei solfiti.
Due presenze decisamente importanti per la grande kermesse agostana.