LECCO – Inaugurata nella giornata di sabato 11 giugno la mostra fotografica “Expo Landscapes”, promossa dal Comune di Lecco – Sistema Museale Urbano Lecchese (Si.Mu.L) e curata dall’architetto Giacomo Albo, anche autore degli scatti.
Scatti che vogliono raccontare, come spiegato da lui stesso, la dimensione urbanistica-architettonica del grande evento milanese del 2015, nelle sue tre fasi di vita: la costruzione, i sei mesi di apertura e lo smantellamento.
“Ho cominciato questo lavoro nel marzo 2015, data dei primi scatti, e l’ho terminato nel marzo 2016, è durato un anno” ha detto Giacomo Albo durante l’inaugurazione della mostra. “Ho avuto il privilegio e la fortuna di poter assistere a un cantiere unico nel suo genere, quello di una vera e propria città che nei suoi sei mesi di vita ha accolto ed è stata vissuta da milioni di persone”.
Tutto questo attraverso il contributo di un altro grande fotografo e artista, Giuseppe Pessina, che immortalò l’Esposizione Universale milanese del 1906. Alcuni dei vecchi scatti sono stati esposti nella mostra “Expo Landscapes”.
La mostra, allestita presso la Torre Viscontea di Piazza XX Settembre, sarà aperta fino al 24 di luglio ai seguenti orari:
– martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 14
– da giovedì a domenica dalle 15 alle 18