Festival Voces: il 20, evento “magico” alla ghiacciaia della Grigna

Tempo di lettura: 3 minuti
ghiacciaia_moncodeno_grigna_(1)
Foto Giacomo Perucchini

 

LECCO – Il festival voces 2015 inaugura la sua quarta edizione con un appuntamento straordinario nell’ambito del progetto della Comunità Montana all’interno di ExpoLake. Per promuovere i “Luoghi di Leonardo” nel periodo di svolgimento di Expo, il festival organizza sabato 20 giugno una escursione guidata alla famosa Ghiacciaia della Grigna, una grotta a pozzo che conserva ghiaccio e neve anche nella stagione estiva. Per secoli rappresentò un grande “frigorifero” naturale che riforniva tutta la zona; i blocchi di ghiaccio cavati dalla grotta venivano caricati su slitte o nei gerli e portati a Varenna e di qui imbarcati per Lecco.

“L’iniziativa inaugura la quarta edizione del festival Voces – spiega Angelo Rusconi, musicologo nonchè presidente e direttore artistico dell’associazione Res Musica alla regia della kermesse –  Il programma di quest’anno evidenzia la missione del festival: proprio nel periodo di Expo, intende promuovere il patrimonio materiale e immateriale del territorio proponendo non solo concerti, ma itinerari turistico-culturali. Significativo in merito è il ciclo dedicato ai ‘Luoghi di Leonardo’: una serie di escursioni guidate concluse da momenti musicali di forte impatto, che toccano luoghi ricordati espressamente da Leonardo da Vinci o probabilmente da lui conosciuti nelle sue visite al lago e alle montagne del Lecchese”.

La visita in programma il 20 giugno, accessibile a tutti, grandi e piccoli, è realizzata in collaborazione con il CAI di Esino Lario e sarà effettuata in sicurezza grazie alle guide della Scuola Italiana di Alpinismo Lecco Valsassina Orobie. Iniziativa che fa parte del progetto “ExpoLake”, coordinato da Provincia di Lecco e Camera di Commercio con il contributo di Regione Lombardia, ed è realizzata con il patrocinio del comune di Cortenova e il contributo di Fondazione della Provincia di Lecco, Banca della Valsassina, Acel Service, Agomir e Galperti srl.

Il ritrovo è sabato 20 giugno alle ore 9.00 a Esino Lario in località Cainallo, presso il parcheggio del Vò di Moncodeno.

 

 

foto TAMBURI 1

 

Dopo la visita, pranzo presso il Rifugio Bogani (prezzo speciale 20 euro). Alle 14.30, sempre presso il Rifugio Bogani, concerto en plein air con i ritmi travolgenti e le spettacolari coreografie dei tamburi giapponesi suonati dal Gruppo Tamburi Taiko.

È obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi alla email resmusica@alice.it o telefonicamente ai numeri 0341 28 21 56 oppure 380 70 64 680. La partecipazione a offerta libera. In caso di pioggia, l’iniziativa sarà ricuperata sabato 27 giugno.

[clear-line]

Info: Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale – Tel: 0341 28 21 56 – Mobile: 392 46 71 504 – 380 70 64 680 – Email resmusica@alice.it – www.voces.artemusicfestival.it – http://www.facebook.com/res.musica