Fracesco e Fausta, il loro amore rivive in un libro. Giovedì la presentazione

Tempo di lettura: 2 minuti
Francesco e Fausta,
L’autore Francesco Giordano

 

LECCO – Giovedì 9 marzo alle ore 18.30 al Café Blondel di Lecco una serata dedicata all’Amore, tra parole e musica. Francesco Giordano presenta il suo ultimo libro ‘Ciao Amore _ Oggi ti sposo’ dedicato all’amatissima moglie Fausta, scomparsa nel 2015.

Il libro racconta la storia di un amore nato all’inizio degli anni ’50 e che, come il libro di/mostra, continua oltre la vita. L’incontro tra due giovani lontani geograficamente, lui siciliano lei lombarda, e con personalità apparentemente diverse.

Lui deciso, innamorato, ma arrendevole pur di non perdere quel grande bene conquistato. Lei riservata e pudica, indissolubilmente legata alla madre e alla famiglia di origine.

Ma, citando Bauman ‘ amare significa essere determinati a condividere e mescolare due biografie ognuna delle quali reca in sé un differente carico di esperienza e memoria’ , parole che rappresentano l’essenza di questo lungo percorso sentimentale.

Tra le pagine si scoprono dettagli di ambienti sociali, momenti storici, luoghi; ricordi di particolari ancora vivi nella memoria e nella penna dell’autore. A dare vita alla storia le voci dei due attori Crescenza Guarnieri e Giovanni Sorenti con l’amichevole partecipazione di Doriana Pachera, docente e operatrice culturale.  Il tutto nell’atmosfera musicale di famose canzoni degli anni ’50 e ’60 ricreata dal sax di Lionello Colombo.

Durante la serata è prevista una pausa con apericena organizzato dal Café Blondel, locale che, in breve tempo, si sta trasformando in luogo di incontro di scrittori, poeti, musicisti.

 

Francesco e Fausta in una foto insieme, a lei è dedicato il libro scritto dal marito