GALBIATE – Una doppia iniziativa promossa dalla Biblioteca Civica di Galbiate per conoscere meglio l’artista Basquiat.
Jean-Michel Basquiat è stato, insieme a Keith Haring, uno degli esponenti più importanti della cosiddetta street art americana. Con lui l’arte dei graffiti è passata dalle strade e dalle metrop
olitane newyorkesi alle più importanti gallerie d’arte contemporanea.
È proprio della vita dell’artista che tratterà l’incontro dal titolo “Basquiat. Dalla strada alla leggenda”, previsto per il 21 febbraio alle ore 20.45 presso l’Audiroium “Cesare Golfari” di Galbiate. L’evento sarà a cura di Simona Bartolena, critica e storica dell’arte.
Il secondo evento si terrà sabato 25 febbraio e prevede la visita alla mostra “Jean Michel Basquiat” a Milano Mudec. Il programma prevede la partenza da Lecco in treno e la visita alla mostra, suddivisa in due gruppi (uno alle 14 e uno alle 14.15).
La mostra ripercorrerà la vita dell’artista che, come ogni artista “maledetto”, è scomparso nel 1988 a soli 27 anni e, nonostante la sua brevissima carriera, è riuscito a costruire una leggenda attorno alla sua figura e alla sua arte.
Basquiat ha avuto un ruolo centrale nella generazione degli artisti suoi coetanei infatti la sua arte fu un ponte di collegamento tra diverse culture. In modo diretto e apparentemente infantile Basquiat è stato in grado di portare all’attenzione del grande pubblico tematiche essenziali sull’identità umana e sulla questione dolorosa e aperta della razza.
La quota di partecipazione è di 20 euro (da versare all’atto dell’iscrizione entro il 15 febbraio) e comprendente l’ingresso con visita guidata all’esposizione e visita libera alla collezione permanente.
L’uscita verrà effettuata al raggiungimento dei 15 partecipanti
Per informazioni: Biblioteca Civica – via Alessandrini – Galbiate – tel. 0341-240.407 – bibliocom@comune.galbiate.lc.it