GALBIATE – “I colori del cinema, atto secondo”. Sta infatti per entrare nel vivo anche la seconda parte del cineforum del Cardinal Ferrari di Galbiate. “Se prima dell’avvio della rassegna noi del Gruppo cinema eravamo speranzosi di poter bissare il successo della stagione precedente (complessivamente 18.600 spettatori in sala), ora che la macchina è avviata l’ottimismo è ancora più fondato” hanno commentato gli organizzatori.
La rassegna cinematografica 2016-17, ricca di novità a iniziare dalle 30 pellicole proposte (cinque in più), è davvero partita nel migliore dei modi: prova ne sono le 224 tessere vendute, 60 in più rispetto al cineforum 2015-16, e da aggiungere ci sono i biglietti singoli (5 euro). Ottimo successo ha avuto anche l’iniziativa della tessera del lunedì (a 50 euro, anziché 60 euro valida sia per il venerdì che il lunedì).
Se per i primi sei film della rassegna non si è toccato ad ogni proiezione il tutto esaurito, poco ci è mancato.
Ecco dunque i prossimi sei appuntamenti del venerdì e/o lunedì al cinema di largo Indipendenza.
Si riparte venerdì 18 e lunedì 21 novembre, ore 21, con “Les Souvenirs”, delizioso film francese che mescola malinconia e sorriso per una trama che vede protagonisti una nonna e un nipote aspirante scrittore.
Seconda tappa è con “Neruda”, venerdì 25 e lunedì 28 novembre: siamo in Cile, nel 1948, il poeta Pablo Neruda accusa il governo di tradire il partito, tra arte e politica il regista Pablo Larrain confeziona un altro gioiello da non perdere.
In “Lettere da Berlino”, in programma venerdì 2 e lunedì 5 dicembre, sempre alle 21, si racconta la storia di due genitori che sfidano il governo nazista dopo la morte del figlio al fronte nel 1940. Una storia vera, drammatica e toccante. Da segnalare che l’ingresso ai non abbonati sarà offerto dal Gruppo Alpini Monte Barro.
Si ride invece con “Torno da mia madre”, venerdì 9 e lunedì 12 dicembre, ore 21: che può succedere se una figlia quarantenne torna a vivere con la propria madre e se poi tutta la famiglia si ritrova per una cena conviviale?
Penultimo appuntamento della seconda parte del cineforum, venerdì 16 e lunedì 19 dicembre, ore 21, la pellicola di Francois Ozon, osannata a Venezia (premio Marcello Mastroianni a Paula Beer): stiamo parlando di “Frantz”, storia ambientata nel 1919 a guerra finita da pochi mesi che racconta l’incontro sulla tomba di un soldato tedesco di due giovani che dovranno fare i conti con i propri sentimenti.
Il cineforum “I colori del cinema” chiude in bellezza venerdì 13 e lunedì 16 gennaio 2017, con “Io, Daniel Blake”, Palma d’oro quale miglior film all’ultimo Festival di Cannes. Ken Loach è davvero un maestro nel raccontare la storia di un sessantenne costretto a chiedere un sussidio statale e dell’amicizia che nasce tra lui e una giovane madre single.
Qui la locandina con tutto il programma e le notizie utili OLTRE la programmazione dei film del Week-end di novembre 2016.