MONTICELLO BRIANZA – Arriva in Brianza ITERfestival, il festival letterario promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e da Peregolibri, che prevede conferenze, aperitivi e merende con l’autore, workshop e appuntamenti culturali.
In programma dal 20 aprile al 7 maggio, ITERfestival è la kermesse che porta in Brianza una trentina di eventi legati al tema della lettura. Un programma articolato e differenziato che, per quest’anno, sceglie di avere come tema quello del viaggio, metafora di scoperta, di ricerca, di incontri inaspettati, sia reali che letterari.
“Iterfestival è una nuova avventura che nasce dalla volontà di far crescere le proposte culturali sul territorio – spiega Marta Comi, Presidente del Consorzio Villa Greppi – Il Consorzio amplia la propria offerta e dopo la musica, il teatro e le arti visive aggiunge la letteratura e il libro, con un progetto ambizioso e sul quale abbiamo lavorato molto”.
“Il festival nasce grazie alla collaborazione tra un ente pubblico e un’impresta privata, Peregolibri: un esempio, questo, di come si possa lavorare insieme per promuovere cultura – continua la Oresiedente del Consorzio – Ringrazio, quindi, Peregolibri di Barzanò, libreria senza la quale iterfestival non avrebbe, oggi, un programma così accattivante e ricco di proposte”.
“Grazie a collaborazioni come questa – conclude Comi – stiamo facendo crescere le proposte culturali a Villa Greppi: se il festival letterario è la prima novità del 2017, anticipo che non resterà l’unica”.
“Tutti gli appuntamenti in calendario – anticipa Andrea Perego, responsabile di Peregolibri – si allargano nello spazio letterario e dell’immaginazione, per offrire stimoli vari e diversi a un pubblico eterogeneo, che speriamo potrà accostarsi al festival e viaggiare insieme a noi. Ogni viaggio, che sia fisico o mentale, reale o di sogno, percorso a piedi o a bordo di un mezzo di trasporto, breve o lungo, si caratterizza per un aspetto fondamentale: l’andare”.
“Andare, spostarsi vuol dire sempre anche cercare, e la ricerca porta incontri, sorprese, ostacoli da superare. Iterfestival – conclude Perego – condurrà attraverso i nostri luoghi, proponendo incontri con autori legati al territorio e alle nostre tradizioni; camminerà su sentieri letterari, lambendo gli ambiti della musica e dell’arte; si aprirà a orizzonti più ampi, facendoci conoscere grandi autori e le loro storie”.
Una trentina gli eventi in calendario che porteranno nei vari comuni di riferimento del Consorzio Villa Greppi autori quali, per citarne alcuni, lo scrittore e conduttore radiofonico Luca Bianchini, che a iter parlerà del suo libro “Nessuno come noi”, lo psicanalista Luigi Ballerini, protagonista di una merenda con letture tratte da “La nuova pasticceria Euforbia”, l’educatore afgano nonché ultimo figlio del Generale Mohammad Qasim Farhad Bitani, al festival per parlare del suo “L’ultimo lenzuolo bianco”, e Sara Rattaro, che in questa occasione presenterà il suo ultimo romanzo: “L’amore addosso”. E poi ancora Monique Pistolato, Gian Luca Favetto, l’architetto e illustratrice Emanuela Bussolati, Paola Cereda e Andrea Vitali, in una carrellata di presentazioni di libri, aperitivi e letture con gli autori.
Non mancheranno, poi, gli appuntamenti formativi dedicati agli adulti e i laboratori per i più piccoli, mentre per il 25 aprile è in programma un evento speciale dedicato alla Liberazione: ospite del festival sarà, infatti, il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari, autore de “Il sentiero degli eroi”.
Un volume, quest’ultimo, che racconta la vicenda dell’esploratore britannico Bill Tilman, che nell’agosto del ’44 si fa paracadutare dagli Alleati sulle Dolomiti Bellunesi per combattere a fianco dei partigiani.
Infine anche un po’ di teatro: ospite della kermesse sarà, infatti, anche la compagnia Il filo teatro, protagonista dello spettacolo “Una storia di sempre. Ovvero i Promessi sposi”.