Proiezione cinematografica sull’eccidio nazifascista con Daniele Biacchessi
Appuntamento a giovedì 3 aprile alle 20:45
LECCO – L’Auditorium dell’Officina Badoni ospiterà la proiezione del film “L’armadio della vergogna. Eccidi nazifascisti in Italia”, con la partecipazione dell’autore Daniele Biacchessi. L’evento, che si svolgerà giovedì 3 aprile alle ore 20:45, è organizzato dalla Sezione di Calolziocorte e Valle San Martino dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI).
“Il film porta sul grande schermo una delle pagine più oscure della storia italiana. Nella primavera del 1994, il magistrato Antonio Intelisano scopre, in un armadio segreto della Procura generale militare di Roma, 695 fascicoli relativi alle stragi nazifasciste in Italia tra il 1943 e il 1945, occultati illegalmente 34 anni prima dal generale Emilio Santacroce su ordine politico” spiegano gli organizzatori dell’iniziativa.
L’opera cinematografica è arricchita dalle illustrazioni di Giulio Peranzoni, con post-produzione e cover a cura di Luca Guerri. Le immagini storiche provengono dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico (AAMOD), mentre le riprese a Sant’Anna di Stazzema sono a cura di Paolo Di Nicola e quelle a Marzabotto-Montesole di Alex Pierro. Le musiche, che accompagnano il film, sono state donate da Modena City Ramblers, Gang, Massimo Priviero, Casa del Vento, Renato Franchi, Andrea Sigona e Gaetano Liguori.
L’iniziativa è a ingresso libero.
