Dopo Merate, tra luglio e agosto spetta ad altri due circondari lecchesi ospitare l’iniziativa
Un ricco programma fatto di arte, cultura e natura quello offerto in terra briantea e valsassinese. A settembre la manifestazione farà tappa in altri luoghi del territorio
LECCO – Casatenovo e Valsassina: due territori ora protagonisti di “Apriamoci alla Bellezza”, rassegna itinerante promossa da Lario Reti Holding e Fondazione Comunitaria del Lecchese che vedrà entrambi i circondari coinvolti nei mesi di luglio e agosto.
Dopo l’appuntamento meratese nelle date del 2 e 3 luglio, si andrà infatti alla scoperta della verde e collinare Brianza narrata e dipinta da Alessandro Greppi, sino ai luoghi
d’ispirazione della poesia dell’anima di Antonia Pozzi, nel cuore della Valsassina.
Si comincerà con l’appuntamento di domenica 24 luglio a Casatenovo presso Villa Falchi, con l’inaugurazione alle ore 17 della mostra “Per approdare dove? Viaggi in Piemonte”, opportunità per scoprire scorci e volti dell’Italia del XIX secolo catturati dalla matita e dai pennelli di Alessandro Greppi durante i suoi viaggi.
La mostra sarà visitabile sino al 7 agosto nei seguenti orari: sabato 15.00-18.00 / domenica 15.00-18.00. Ingresso gratuito. Per informazione scrivere a info@albumbrianza.it.
Slittato invece in autunno il percorso guidato a Bulciago per conoscere le colline briantee e il suo patrimonio storico e industriale a cura di Liberi Sogni.
Conclusa la tappa nelle terre briantee, “Apriamoci alla Bellezza” si trasferirà il primo week-end di agosto in Valsassina. Proposti al pubblico sabato 6 agosto una serie di eventi gratuiti nel circondario valsassinese, che spaziano dai percorsi in bicicletta agli spettacoli teatrali e di intrattenimento musicale.
Il programma della giornata procederà come segue:
- Alle ore 09.00 biciclettata in compagnia e visita guidata ai siti di interesse su due ruote. La partenza è prevista dalla Chiesa Santa Maria Assunta a Taceno, toccherà tutti i siti di interesse percorrendo, dove possibile, la pista ciclabile;
- Dalle ore 10.00 alle ore 12.00: visita guidata alla casa e al percorso poetico dedicato ad Antonia Pozzi;
- Dalle ore 14.00 alle ore 18.00, prevista la passeggiata lungo le vie dell’abitato di Pasturo, sulle tracce di Antonia, percorso a lei dedicato a cui seguirà una camminata sui monti soprastanti Pasturo ammirando il paese da lei tanto amato;
- Alle ore 18.00: anteprima Sagra delle Sagre con presenza stand istituzionale, all’interno della manifestazione di informazione e promozione del progetto Culturiamoci in Valsassina e del territorio della Comunità Montana.
- Alle ore 20.00 spettacolo teatrale presso il Museo La Fornace a cura dei bambini partecipanti al progetto “Campo tra arte e cultura” con la rappresentazione dei racconti realizzati per la valorizzazione dei siti di interesse tra storia, mito e fantasia.
- La giornata si concluderà alle ore 21.30 con il Gruppo Sbandieratori e Musici della “Torre” di Primaluna che proporranno intrattenimento musicale presso l’area esterna il Museo La Fornace.
Domenica 7 agosto invece, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 visite
guidate presso il Museo La Fornace di Barzio. Per maggiori informazioni e dettagli degli eventi della rassegna culturiAMOci in Valsassina: valsassinacultura.it.
Al termine di tutte queste iniziative, il calendario di “Apriamoci alla Bellezza” proseguirà nel mese di settembre nel circondario Lario sabato 3 e domenica 4, nel circondario Oggiono sabato 10 e domenica 11 e nel circondario di Lecco sabato 24 e domenica 25.