Ass. Madonna del Rosario: corso di aggiornamento per volontari culturali

Tempo di lettura: 2 minuti

Corso di approfondimento sulla storia e l’arte ecclesiastica di Lecco

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 marzo

LECCO – L’Associazione Culturale Madonna del Rosario organizza un corso di aggiornamento rivolto ai propri volontari e aperto a chiunque desideri approfondire la conoscenza del patrimonio ecclesiastico di Lecco e del suo territorio, con focus su aspetti storici, archivistici, architettonici e artistici.

I partecipanti saranno guidati in questa originale “esplorazione” attraverso visite guidate e proiezioni di immagini, presentate da esperti, tra cui i membri di ARBEL. Quest’ultimo, acronimo di Archivio, Raccolta Museale, Biblioteca, Ecclesiastici Lecchesi, opera all’interno dell’Associazione Culturale Madonna del Rosario, concentrandosi sulla valorizzazione dei beni che l’Associazione si propone di tutelare e promuovere.

Il corso, a partecipazione libera e gratuita, si terrà il venerdì dalle 16 alle 18, nelle date del 14, 21, 28 marzo e 4 aprile, presso la sala “Papa Giovanni XXIII” in via S. Nicolò 3, Lecco. Il programma include anche una visita extra-parrocchiale al Museo del Duomo di Monza e un intervento serale, aperto al pubblico, a cura di Rita Capurro, Direttrice del Museo e Tesoro del Duomo di Monza.

Per iscriversi al corso è necessario inviare una mail entro il 12 marzo all’indirizzo segreteria@assculturalemdr.it indicando nell’oggetto “CORSO ARBEL-2025” e precisando nome, cognome ed eventuale qualifica (volontario, assistente parrocchiale, guida turistica, cultore di storia o altro), oltre a indirizzo mail per i necessari contatti e comunicazioni di dettaglio.

Il percorso avrà inizio venerdì 14 marzo con la conferenza “Arte, storia e fede” di monsignor Bortolo Uberti, prevosto di Lecco, seguita da “Cos’è un MAB” a cura di Gian Luigi Daccò, medievista e museologo, e Giovanna Virgilio, storica dell’arte presso l’Università Cattolica di Milano.

Venerdì 21 marzo, invece, il programma prevede “Spunti per la conoscenza del patrimonio artistico ecclesiastico della città di Lecco” con Giovanna Virgilio, e “Il restauro come strumento di conoscenza e valorizzazione” con Giacomo Luzzana e Mara Stefanoni, restauratori.

Venerdì 28 marzo si prosegue con “La Pieve di Lecco: cenni storici” a cura di Gian Luigi Daccò, seguito da “L’Archivio Plebano di Lecco”, presentato da Michele Parolari, storico. Venerdì 4 aprile, l’appuntamento sarà dedicato alla “Basilica di San Nicolò”, con gli interventi di Giovanna Virgilio, Francesco Parolari, ingegnere, e Laura Polo D’Ambrosio, storica dell’arte.

Infine, venerdì 11 aprile, alle ore 20:30, si terrà un incontro aperto al pubblico, a cura di Rita Capurro, intitolato “San Giovanni Battista: un percorso tra fede, arte e storia”. La sede dell’evento sarà comunicata a breve, insieme alla data della visita di studio al Museo del Duomo di Monza, guidata da Gian Luigi Daccò.