Cinema all’aperto, il 24 in piazza Garibaldi a Lecco il film “ll Nibbio”

Tempo di lettura: 2 minuti
cinema piazza garibaldi

La proiezione fa parte della rassegna “Ma che film la vita!” promossa da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco

LECCO – Il cineforum “Ma che film la vita!” si prepara a salutare il suo pubblico con una proiezione intensa e carica di significato: “Il nibbio”, film che racconta la vicenda di Nicola Calipari, dirigente del Sismi ucciso nel 2005 a Baghdad durante un’operazione per liberare la giornalista Giuliana Sgrena. La pellicola, diretta da Alessandro Tonda, sarà proiettata in piazza Garibaldi e vedrà protagonista Claudio Santamaria nel ruolo di Calipari, accanto a Sonia Bergamasco nei panni della reporter.

Non si tratta della classica spy story. Il regista sceglie di raccontare la vicenda con toni asciutti, visivamente virati al grigio e al seppia, restituendo un Calipari lontano dai cliché dell’eroe d’azione, ma vicino all’immagine di un uomo guidato da coscienza e responsabilità. Un racconto che punta più all’introspezione che all’adrenalina, mantenendo però una forte tensione narrativa.

cinema piazza garibaldi

Il pubblico potrà assistere alla proiezione martedì 24 giugno, con inizio previsto attorno alle 21.30, compatibilmente con la luce naturale. Come per gli appuntamenti precedenti, la visione sarà introdotta dal critico cinematografico Gianluca Pisacane, che guiderà il pubblico nella lettura del film con un intervento pensato per offrire contesto e spunti di riflessione.

Il cineforum – organizzato da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco – ha finora registrato un’ottima risposta. Lo scorso 17 giugno quasi 200 persone hanno affollato piazza Garibaldi per “A complete unknown”, film ispirato agli esordi della carriera di Bob Dylan. Una serata aperta dai saluti istituzionali di Marco Magistretti, per Confcommercio Lecco, e del prevosto don Bortolo Uberti, seguita dall’analisi di Pisacane che ha arricchito l’esperienza cinematografica.

I biglietti per Il nibbio saranno in vendita direttamente in piazza a 3,50 euro, grazie alla promozione “Cinema Revolution”. È possibile anche acquistarli online su www.aquilonelecco.it, con un sovrapprezzo di un euro. In caso di maltempo, la proiezione verrà trasferita al Cinema Nuovo Aquilone in via Parini 16.

Dopo la proiezione del 24 giugno, il cineforum si prenderà una pausa per lasciare spazio al Lecco Film Fest. La rassegna riprenderà a luglio con altri tre appuntamenti: martedì 8 con “Diamanti”, lunedì 14 con “La vita da grandi” e lunedì 21 con “Maria”.

Per informazioni: 0341 1918022 – info@aquilonelecco.it.