La montagna al femminile in ‘CordeRosa’ tra monologhi e musica
Lo spettacolo chiude la Festa del Lago e della Montagna in piazza Garibaldi
LECCO – Debutterà per la prima volta il 27 giugno a Lecco, ore 21 in Piazza Garibaldi a Lecco, nella serata della Festa del Lago e della Montagna per poi replicare in futuro in teatri, rifugi, piazze, scuole: si tratta di ‘CordeRosa’, lo spettacolo promosso dall’associazione culturale “Wow” che porterà con monologhi e musica le storie di donne legate alla montagna.
“CordeRosa è una storia di legami In realtà le storie sono sei, quelle di donne che hanno vissuto la montagna, in ogni sua forma. Perchè loro? Perchè le donne sono state dimenticate nella storia dell’alpinismo e spesso anche dalla Storia – spiegano gli organizzatori – E la montagna perché è proprio quando percorri un sentiero, o scali una parete che il legame – con te stesso, con la natura, con i compagni di cordata – è evidente, ma anche perché l’ascesa a una vetta, fatta di fatica e impegno, è una metafora della vita che ci ricorda quanto i legami umani siano fondamentali nel nostro cammino”.
Nelle sei storie di CordeRosa (autrice Elena Lo Muzio) si intrecciano le vite di alcune pioniere dell’alpinismo con quelle delle levatrici che in montagna affrontavano i sentieri impervi per fare nascere i bambini e con quelle delle Portatrici delle Dolomiti, che trasportavano al fronte della prima guerra mondiale provviste e munizioni, fino ad arrivare a oggi, con la storia di Nives Meroi e il suo rapporto magico con le vette.
I sei monologhi, recitati da Ancilla Oggioni, si legano a loro volta con le canzoni eseguite dagli Aiòra – Francesca Arrigoni e Nadir Giori – Un continuo gioco di rimandi che produce un effetto suggestivo, capace di creare nel pubblico la sensazione di essere parte integrante dello spettacolo.
L’ingresso per la serata del 27 giugno è libero, senza necessità di prenotazione.