Giorno della Memoria, iniziative on line nel lecchese per non dimenticare

Tempo di lettura: 3 minuti

Il ricordo degli orrori del nazi-fascismo e delle sue vittime nelle iniziative nel lecchese

Quest’anno gli eventi per il Giorno della Memoria saranno tramesse on line

LECCO –  Il 27 gennaio (data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz) ricorre il Giorno della Memoria istituito con legge 211 del 20 luglio 2000 nel ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

L’attuale emergenza sanitaria non permette di organizzare momenti pubblici istituzionali di raccoglimento: la Provincia di Lecco vuole comunque ricordare questa ricorrenza promuovendo le iniziative organizzate in modalità on line dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, a cui la Provincia aderisce.

Il Consorzio Brianteo Villa Greppi ha organizzato per conto degli enti aderenti e convenzionati l’iniziativa Percorsi della Memoria 2021, Questioni di Memoria con l’intervento di storici, studiosi e scrittori per favorire un dibattito relativo ai modi più efficaci per ricordare la Shoah, al rapporto tra storia e memoria e al ruolo della memoria storica nella vita pubblica.

Tutti gli incontri saranno trasmessi sul sito www.villagreppi.it, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook.

“Le istituzioni – commenta il presidente della Provincia, Claudio Usuelli – hanno il preciso dovere di non dimenticare i tragici eventi della nostra storia e di tenere viva la coscienza degli uomini, in particolare delle giovani generazioni, affinché mai più accada che poteri totalitari si abbattano sugli inermi, sugli innocenti, su interi popoli vittime delle discriminazioni più odiose per motivi di razza, religione, genere, condizione sociale. Per questo motivo la Provincia di Lecco sostiene in maniera convinta queste iniziative, indispensabili per riaffermare ancora una volta la causa dei diritti umani e per costruire una società fondata sui valori della libertà, del rispetto e della democrazia”.

Le iniziative a Valmadrera e a Merate

Inoltre, nell’ambito della programmazione del Circuito Spettacolo dal vivo in provincia di Lecco, alcuni Comuni aderenti hanno organizzato eventi on line per ricordare la Shoah.

Il Comune di Valmadrera propone mercoledì 27 gennaio una lettura teatrale a due voci “…ed intorno il filo spinato” della Compagnia Pandemonium Teatro; il link per accedervi sarà pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Valmadrera dalle 19.00 del 27 gennaio.

Lo scorso sabato 23 gennaio Il Comune di Merate ha mandato in onda in diretta streaming il racconto teatrale “Dal campo di calcio ad Auschwitz”, scritto e interpretato da Davide Giandrini.

Il concerto per la Memoria a Lecco

Per il Giorno della Memoria, il Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli di Lecco, gestito dalla Fondazione Luigi Clerici di Milano, e il Comune di Lecco, propongono un suggestivo concerto a cura dell’Eurythmia Quartet, una formazione di giovani musicisti che si esibirà presso l’Auditorium del Civico Istituto Musicale e andrà in onda alle 20:30 sul canale YouTube del Comune di Lecco.

Il programma dell’evento prevede l’esecuzione del Quartetto per la fine dei tempi del compositore francese Olivier Messiaen, opera di grande spessore e particolarmente significativa per l’occasione, composta nel 1940 durante la prigionia del compositore nel campo di concentramento Stalag VIII a Görlitz nella Slesia polacca ed eseguita per la prima volta nel gennaio del 1941 nel campo stesso, da Olivier Messiaen e da altri musicisti internati. L’Eurythmia Quartet accompagnerà gli ascoltatori in un viaggio introspettivo attraverso gli otto movimenti dell’opera, intervallati da alcuni estratti e letture evocative.

Eurythmia Quartet

“In questo momento difficile vogliamo fortemente ricordare e celebrare il Giorno della Memoria, per una rinnovata necessaria riflessione sugli orrori dell’olocausto – sottolineano gli assessori del Comune di Lecco alla Cultura Simona Piazza e all’Educazione Emanuele Torri -. Questa ricorrenza pone al centro dell’attenzione il valore della vita umana, così miseramente ridotta dai gerarchi nazisti a numero di una serie di “pezzi” da testare o scartare in modo arbitrario perché ritenuti privi di valore”

“Grazie a questo straordinario quartetto di musicisti e alla registrazione del concerto effettuata dai tecnici di LeccoFM, che ugualmente trasmetterà l’evento, siamo in grado di contribuire come Civico Istituto Musicale Giuseppe Zelioli alle celebrazione per il Giorno della Memoria – sottolinea il direttore artistico Gianluca Cesana -, con un’esecuzione musicale intervallata da letture evocative che vi invito a seguire”.