Gli aquiloni di Penelope: un laboratorio rivolto a tutti i bambini

Tempo di lettura: 2 minuti

L’esperto di aquiloni Edo Borghetti insegnerà come costruire e far volare un aquilone

L’evento nasce per creare un’occasione di scambio e di incontro tra la cittadinanza lecchese e il Segreto di Penelope

LECCO – L’organizzazione di Volontariato Il Segreto di Penelope – Laboratorio di Artigianato Sociale presenta l’evento “Gli Aquiloni di Penelope”, che si terrà sabato 14 maggio in piazza Cermenati 5, nel chiostro antistante al laboratorio. In quest’occasione l’esperto di aquiloni Edo Borghetti organizzerà un laboratorio rivolto a bambine e bambini, per insegnare a come costruire e far volare un aquilone.

L’evento nasce per creare un’occasione di scambio e di incontro tra la cittadinanza lecchese e il Segreto di Penelope, che dal 2018 porta avanti la sua missione di essere un luogo d’incontro creativo, libero e aperto, tra donne migranti e donne italiane. Il Laboratorio propone un artigianato misto, frutto di diversi intrecci e scambi: materiali (varie lane, vari tessuti, vari colori) e simbolici (culture, tradizioni, idee). Un simile spirito creativo di condivisione animerà anche il laboratorio di aquiloni curato da Edo Borghetti, amico storico del Segreto di Penelope.

Il laboratorio si terrà su prenotazione consigliata, all’indirizzo mail ilsegretodipenelope@virgilio.it o via Whatsapp al numero 331 223 9890. Verranno proposti quattro laboratori alla mattina (inizio alle ore 10-10.40-11.20-12) e quattro laboratori nel pomeriggio (inizio alle ore 15-15.40-16.20-17). I bambini e le bambine potranno non solo creare un aquilone con le loro mani, ma anche partecipare a grandi voli collettivi, che si terranno alla fine di ogni laboratorio. Il costo del laboratorio sarà di 5 euro per bambino/a. L’intero ricavato verrà utilizzato per sostenere i progetti sociali del Segreto di Penelope. In caso di maltempo, il laboratorio di costruzione aquiloni si terrà ugualmente, senza l’organizzazione del volo collettivo alla fine di ogni laboratorio.

Edoardo Borghetti è il fondatore dell’Associazione Italiana Aquiloni VolaRhò di Milano, che dal 1994 organizza workshop in tutta Italia per la costruzione di aquiloni, soprattutto rivolto a ragazzi nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie, ma anche per uomini e donne di tutte l’età. Edo Borghetti è riconosciuto in tutto il mondo per i suoi aquiloni di grandi dimensioni, che hanno avuto il piacere di volare in tutti i maggiori festival internazionali sul tema (India, Canada, Sud Africa, Ucraina, ma non solo). È stato anche ospitato alla trasmissione “I Soliti Ignoti” condotta da Amadeus su Rai 1 e ha partecipato al programma “L’Albero Azzurro” su Rai 2. Per ulteriori informazioni sugli Aquiloni di Edo: https://www.facebook.com/edoflykites.