Al via la trentaquattresima edizione del Festival di musica
Protagonista l’ensemble Cuartet che ha reso omaggio al re del tango Astor Piazzolla
LECCO – Un caldo torrido per una serata all’insegna del tango. Venerdì 23 luglio ha preso il via la trentaquattresima edizione del Festival di musica “Tra lago e monti” presso il cortile di palazzo Belgiojoso a Lecco.
Protagonista dell’inaugurazione della manifestazione (promossa da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, con il sostegno e il contributo di ACEL Energie, Valle Spluga Spa, Camera di Commercio di Como e Lecco e Fondazione Comunitaria del Lecchese) è stata l’ensemble Cuartet (Roberto Porroni alla chitarra, Adalberto Ferrari al clarinetto, Marija Drincic al violoncello e Marco Ricci al contrabbasso) che ha reso omaggio al re del tango Astor Piazzolla.
Un folto pubblico, comunque ridotto per le restrizioni Covid, ha seguito con grande attenzione la performance artistica del Cuartet.
“Inauguriamo oggi il Festival Tra Lago e Musica nella bella cornice di palazzo Belgiojoso: potremmo essere di più, ma l’emergenza ce lo impedisce – ha spiegato dopo i primi tre brani eseguiti a inizio concerto il Maestro Roberto Porroni, direttore artistico del Festival – Stasera rendiamo omaggio a Piazzola un autentico rivoluzionario del tango, che è una filosofia più che una danza. Piazzolla ha adottato un linguaggio moderno con influssi jazz. In questo concerto proporremo un Piazzolla a 360 gradi facendovi ascoltare anche alcune composizioni che sono rimaste ‘nel cassetto’ per anni”.