Lecco e Galbiate, il FAI cerca volontari per le Giornate d’Autunno

Tempo di lettura: 2 minuti

In arrivo due eventi targati FAI: le giornate d’autunno e la visita guidata ai resti del castello di Lecco

Per la visita guidata è necessario prenotarsi

LECCO/GALBIATE – Ci avviciniamo sempre di più alle “Giornate FAI d’Autunno“, con l’edizione di quest’anno che si terrà nel Comune di Galbiate nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre.

Grazie all’impegno e al lavoro di organizzatori e partecipanti, le Giornate FAI si sono sempre rivelate un’ottima occasione di valorizzazione del territorio, riscuotendo largo successo. Con l’intenzione di replicare anche in questa edizione i risultati precedentemente ottenuti, la delegazione FAI di Lecco è alla ricerca di volontari.

Per coloro che decidessero di aderire all’iniziativa è richiesto di compilare, possibilmente entro domenica 2 ottobre, il seguente modulo, indicando i giorni e i turni preferiti. Inoltre, nella mattina di sabato 8 ottobre, si terrà il sopralluogo, molto importante per le guide.

Per maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail a: lecco@faigiovani.fondoambiente.it.

La visita guidata ai resti del castello

 

E’ in programma, inoltre, una visita guidata a gruppi ai resti del castello di Lecco, con l’appuntamento fissato per sabato 22 ottobre.

Il ritrovo è nel cortile della Biblioteca Civica di via Bovara alle ore 10.00 per il primo gruppo, mentre, per un eventuale secondo gruppo, alle ore 10.30. I gruppi sono aperti fino a un numero di 26 visitatori ciascuno.

Il castello, citato anche nella prima pagina de “I promessi sposi”, fu costruito nella prima metà del Trecento da Azzone Visconti e potenziato successivamente dagli Sforza, prima di passare sotto il dominio spagnolo. I suoi resti sono conservati e, in parte, nascosti nell’intero centro di Lecco.

Il percorso della visita, condotta da un esperto di storia lecchese e della durata inferiore alle due ore, porta a diversi luoghi sotterranei, come la galleria posta sotto le mura nelle vicinanze della Biblioteca e la ex postazione cannoniera alla base del campanile di San Nicolò, prima di salire verso la sommità della Torre Viscontea. Tutti luoghi, questi, che non sono normalmente accessibili.

La visita è promossa dalla delegazione FAI, Fondo Ambiente Italiano, di Lecco ed è ideata e condotta dal delegato FAI Luigi Rosci.

Per partecipare è necessaria la prenotazione, effettuabile alla biglietteria di Villa Manzoni oppure telefonando allo 0341 481108.

quadro castello di Lecco