Lecco Film Fest. Aperte le iscrizioni per i volontari

Tempo di lettura: 3 minuti

Un’occasione per vivere da protagonisti la sesta edizione del festival

“Un’opportunità concreta per mettersi in gioco, apprendere nuove competenze e vivere da vicino il mondo del cinema”

LECCO – Giunto alla sua sesta edizione, il Lecco Film Fest, promosso da Confindustria Lecco e Sondrio e organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, si terrà dal 3 al 6 luglio. È ufficialmente aperta la call per i volontari: un invito a tutti coloro che desiderano vivere da protagonisti un’esperienza unica, contribuendo alla realizzazione di un evento culturale che ogni anno anima la città di Lecco con proiezioni, incontri e dibattiti.

L’entusiasmo e l’energia dei volontari sono da sempre il cuore pulsante del festival, una squadra affiatata che, giorno dopo giorno, dà vita a una comunità accogliente e appassionata intorno al cinema” spiegano gli organizzatori.

Durante i giorni del festival, i volontari saranno protagonisti in attività fondamentali per il successo dell’evento: dall’allestimento delle location alla logistica, dall’accoglienza del pubblico e degli ospiti al presidio delle sale e alla gestione delle proiezioni. Gli organizzatori dell’evento dichiarano: “Un’opportunità concreta per mettersi in gioco, apprendere nuove competenze e vivere da vicino il mondo del cinema, incontrando artisti, registi e professionisti del settore”.

Al termine della call, tutti i volontari saranno invitati a un incontro organizzativo, durante il quale verranno raccolte le disponibilità e assegnati i ruoli, tenendo conto delle passioni e delle attitudini di ciascuno.

“Il contributo dei volontari è da sempre uno degli elementi distintivi del Festival – evidenzia Marco Campanari, presidente di Confindustria Lecco e Sondrio – e siamo profondamente grati a tutte le persone che scelgono di mettersi a disposizione, affiancando le diverse professionalità coinvolte nella progettazione e realizzazione dell’evento. L’impegno di ognuno di loro rappresenta un supporto fondamentale per la buona riuscita di Lecco Film Fest. La partecipazione di persone di ogni età è, a mio avviso, un chiaro segno di quanto questo appuntamento sia percepito come un progetto condiviso, sul quale investire collettivamente, in un rapporto di scambio positivo tra il Festival e il territorio”.

“Il Lecco Film Fest non è impresa solitaria di pochi – dichiara mons. Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo – ma è un’esperienza resa possibile grazie all’impegno di una comunità, di un territorio. Tra questi spicca l’impegno di oltre cento volontari, tra cui molti giovani, che dedicano tempo ed energie per rendere possibile questo appuntamento, svolgendo una serie di attività capaci di dare personalità al Festival. Il contributo dei volontari infatti non è solo operativo, ma dona ‘sapore’ e passione. Il loro impegno è il segno di come l’iniziativa sia condivisa e significativa per l’intera comunità”.

Anche per questa edizione, la partecipazione dei volontari è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con la Parrocchia di San Nicolò e l’Associazione Volontari Madonna del Rosario ODV. A tutti i partecipanti sarà garantita la copertura assicurativa.

Partecipare come volontari al Lecco Film Fest significa contribuire attivamente alla realizzazione di un evento culturale di rilievo nazionale, promuovendo valori fondamentali come l’accoglienza e la collaborazione. Il festival rinnova il proprio invito a tutti coloro che desiderano mettere a disposizione tempo, competenze ed entusiasmo per sostenere un progetto condiviso di crescita culturale e comunitaria” concludono gli organizzatori.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 giugno. Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo disponibile al link: https://forms.gle/m1snGvYcr9oxkS7J6