Musei: ecco le nuove guide per Villa Manzoni e Palazzo delle Paure

Tempo di lettura: 4 minuti
musei lecco

Prodotte le nuove guide e depliant per la Galleria d’Arte Contemporanea e Museo Manzoniano

Immagini e parole per accompagnare i visitatori e promuovere i siti museali di Lecco

LECCO – Sono state presentate questa mattina le nuove guide destinate ai visitatori della Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure e del Museo Manzoniano di Villa Manzoni.

Materiali informativi di approfondimento erano già stati pubblicati in passato ma con il nuovo allestimento del Museo Manzoniano nell’ottobre 2019 e con l’implemento delle opere nella Galleria d’Arte Contemporanea di Palazzo delle Paure mediante l’acquisizione di nuove opere d’arte e fotografie d’autore, i due musei principali della città hanno modificato i propri percorsi espositivi, ampliandoli di sale, opere, reperti e contenuti.

Per questo il Comune ha deciso di avviare un processo di adeguamento di tutti i canali comunicativi, per diffondere la realtà del rinnovamento museale, scegliendo di definire per l’occasione anche una nuova immagine coordinata, che comunichi anche nella forma l’impegno di rinnovare e riqualificare i musei lecchesi e i loro servizi, attraverso tappe in parte già raggiunte.

Un’immagine che è stata studiata insieme al grafico Paolo Vallara e realizzata, nelle guide, con il supporto di diversi giovani impegnati nei musei lecchesi per servizio civile e Dote Comune, che hanno affiancato i direttori scientifici nella scrittura dei contenuti, nelle ricerche iconografiche.

“Attraverso le nuove guide sarà possibile fornire un importante strumento per una sempre più ottimale ed efficace fruizione del nostro patrimonio culturale: un valido supporto per accompagnare gli utenti durante l’esperienza di visita. Un ulteriore passo avanti nella promozione e nell’avvicinamento dei turisti all’heritage lecchese” ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Simona Piazza.

Al centro l’assessore Simona Piazza

La versione cartacea del pieghevole (in italiano e inglese) è consegnata gratuitamente ai visitatori insieme ai biglietti, le guide invece saranno vendute al prezzo di 5 euro. Doppio l’obiettivo: uno di servizio al visitatore e l’altro di promozione, dato che questi, prima o dopo la visita stessa, diventano un’ opportunità di approfondimento per chi ha già visitato il museo, come pure anche un veicolo di immagine e conoscenza presso nuovi contatti: amici, familiari, persone a cui la guida verrà donata al ritorno da una vacanza, biblioteche di pubblica lettura, librerie.

Il direttore Mauro Rossetto

“Dopo tanto lavoro in divenire nei nostri musei, con lo sviluppo dei percorsi museali e le molte esposizioni realizzate, serviva mettere un punto fermo, dando un supporto importante ai visitatori – ha rimarcato Mauro Rossetto, direttore del Sistema Museale Urbano di Lecco – la guida è il breviario di un tempio laico quale è il museo ed ha funzioni molteplici perché è anche veicolo di immagine, un cadeaux che il visitatore porta con sé conclusa la visita”.

Questi prodotti sono contraddistinti da uno stile discorsivo, che agevolerà il visitatore nel suo approccio alle storie “narrate” dai percorsi museologici e museografici, e da un formato e peso snelli, smart, poco impattanti sul piano ambientale, ma eleganti e molto curati nella grafica e nei dettagli.

La direttrice Barbara Cattaneo

“Siamo felici che la pubblicazione delle guide sia avvenuta oggi, nel 2022, nel decimo anniversario dell’apertura di Palazzo delle Paure e della Galleria d’Arte – ha sottolineato Barbara Cattaneo, direttore gestione servizi e attività museali del Si.M.U.L – Nella guida è contenuta una prefazione per ognuna delle sale espositive ed una scheda dedicata ad ogni opera, con una lettura storica ed iconografica. Una guida utile per non porsi in soggezione davanti all’arte contemporanea ma imparare a conoscerla”.