L’iniziativa culturale è promossa da Fondazione Comunitaria del Lecchese
Appuntamento a lunedì 14 luglio alle ore 21
LECCO – La Fondazione Comunitaria del Lecchese invita studiosi, cittadini e appassionati d’arte e cultura del territorio all’incontro “Immagini svelate. Pittura romanica a Civate”.
A intervenire saranno il prof. Marco Rossi, docente di Storia dell’Arte Medievale all’Università Cattolica di Milano e autore di un recente volume dedicato all’analisi iconografica comparata tra i cicli pittorici romanici di Galliano e Civate; e il maestro restauratore Giacomo Luzzana, che da oltre quarant’anni si dedica alla conservazione e valorizzazione delle opere d’arte del complesso di San Pietro al Monte e della vicina chiesa di San Calocero.
I protagonisti di questo dialogo, moderato da Umberto Calvi (Associazione Giuseppe Bovara – Archivi di Lecco e della Provincia), guideranno i presenti alla scoperta dell’affascinante e complesso tema dell’iconografia degli affreschi romanici nei complessi monumentali di Civate, autentico caposaldo della storia dell’arte italiana. Un patrimonio che continua a suscitare emozione e meraviglia, andando ben oltre il solo valore artistico.
Nel corso dell’incontro si parlerà anche delle maestranze che realizzarono queste opere: pur non conoscendone con certezza i nomi, è stato possibile distinguere diverse mani all’opera, tracce di un sapere tecnico e simbolico che ancora oggi affascina studiosi e visitatori.
L’appuntamento è fissato per lunedì 14 luglio alle ore 21, presso la Sala Neogotica dell’Officina Badoni (Corso Giacomo Matteotti 7, Lecco). Ingresso libero e gratuito, aperto a tutti fino a esaurimento posti. Non è richiesta prenotazione.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































