Le conferenze del venerdì, i sabati dei bambini, le osservazioni del cielo e la Giornata internazionale della Donna
LECCO – Mese di marzo ricco di eventi per il Planetario di Lecco, dai buchi neri che evaporano a Dante, passando per una giornata speciale dedicata ai ragazzi e a molte altre stimolanti proposte.
Il programma di marzo del Planetario parte venerdì 1° marzo con la conferenza del professor Gabriele Ghisellini sull’eredità di Stephen Hawking e la sua più importante scoperta, ovvero “l’evaporazione” dei buchi neri (qui la locandina).
I tradizionali appuntamenti del venerdì prevedono poi, per il giorno 8 marzo, la Giornata internazionale della Donna. Una serata di yoga e stelle con proiezione in cupola dedicata ai miti femminili del cielo, aperta a tutti e a cura di Cecilia Corti.
L’astronomo Stefano Covino tornerà con l’appuntamento di venerdì 15 marzo con uno dei temi più affascinanti, ovvero la forma e le dimensioni dell’Universo.
Il Planetario ospiterà nel giorno 22 marzo, Gianluca Ranzini, già presidente dell’associazione dei planetari italiani, astrofisico, giornalista, divulgatore scientifico e autore di oltre 300 articoli sulle riviste più prestigiose del settore. Ranzini condurrà una serata ricca di aneddoti e simpatiche curiosità, dedicata all’amica Margherita Hack, la più famosa astronoma italiana. Il Venerdì santo infine, come tutti gli anni, sarà dedicato a Dante e alla Divina Commedia, con la proiezione in cupola di “In viaggio con Dante: i paesaggi celesti del Purgatorio“, a cura di Loris Lazzati.
Saranno due gli appuntamenti per i bambini. Sabato 2 marzo è prevista la giornata speciale “È magia? No, è scienza!“, con due spettacoli alle 15 e alle 16.30 alla scoperta di cosa si cela dietro strutture impossibili, levitazione, telecinesi e mentalismo per i bambini della scuola primaria. Per i più piccoli, dai 4 ai 7 anni, torna invece “Alla scoperta del cielo con il Piccolo Principe” nella giornata di sabato 23 marzo alle 15 e alle 16.30.
Nel giorno di sabato 17, a partire dalle 20.30, ci sarà l’opportunità di osservare il cielo con i telescopi del gruppo Deep Space dal piazzale di partenza della funivia di Erna. Non mancheranno, infine, le cupole della domenica sul cielo del mese, che avranno luogo alle 16 di domenica 3, 17 e 24 e alle 10 di domenica 10, per evitare la concomitanza con la partita pomeridiana del Lecco.
Per partecipare alle iniziative occorre prenotare sul sito www.deepspace.it.