34° su tutta Italia in categoria Senior
Frequenta il Bertacchi, sogna di diventare psicologa
LECCO – La valmadrerese Alessia Spreafico è stata premiata martedì 1 aprile a Roma come una delle migliori studentesse alla 16° edizione dei “Campionati nazionali di italiano”. La ventenne frequenta il corso serale dell’Istituto Bertacchi di Lecco e, su spunta della professoressa Linda Schirra, ha scelto di partecipare alla competizione.
“Quando posso cerco di valorizzare il talento dei miei alunni – dichiara la docente – Alessia si è iscritta e ha ottenuto un grandissimo risultato, terminando tra i primi 90 di tutta Italia”.
Spreafico ha partecipato in categoria Senior perché frequenta il quinto anno del corso serale socio sanitario, col sogno di diventare psicologa. “Ho fatto prima la gara d’istituto e poi quella regionale, dove mi sono classificata 47° nella categoria “area professionale”. I primi due turni erano basati su esercizi di grammatica e morfologia, la finale nazionale, fatta on line, su degli elaborati”.
Grazie al risultato ottenuto nell’ultima prova, la giovane studentessa è stata invitata a un pranzo nella “sala ovale” del Ministero a Roma.
Alla fine del concorso si è piazzata al 34° posto su scala nazionale.