Torna Libringiro: libri fuori dalle biblioteche per raggiungere i bimbi

Tempo di lettura: < 1 minuto

Una ventina i comuni lecchesi che hanno aderito all’iniziativa del 24 settembre

“Leggere ai Bambini è molto divertente e può essere davvero una bella occasione per mettersi in gioco”

LECCO – Finalmente, dopo lo stop forzato degli ultimi due anni, è tutto pronto per il 24 settembre 2022: la giornata Libringiro. Questa giornata nasce nel 2014 ispirandosi a Nati per Leggere (iniziativa nazionale per promuovere la lettura ai bambini da 0 a 6 anni), e ha come scopo primario il portare i libri fuori dalle biblioteche, per poter raggiungere quei luoghi normalmente frequentati dai bambini e dai loro genitori (parchi, piazze, mercati ecc.), in modo da avvicinarli al piacere della lettura.

Accadrà così che in 20 comuni del lecchese e a Ronco Briantino, nello stesso giorno, centinaia di volontari leggeranno ai bambini libri di qualità attentamente selezionati e resi disponibili grazie all’attiva collaborazione delle biblioteche dei comuni che aderiscono all’iniziativa. Avvicinare i piccoli e i loro genitori al piacere della lettura è l’obiettivo che muove tutte le scelte e le attività di Libringiro.

“Leggere ai Bambini è molto divertente e può essere davvero una bella occasione per “mettersi in gioco”, lo scopo finale è quello di far capire alle famiglie che leggere è davvero alla portata di tutti: è bello, è facile, è affascinante…ed è pure gratis!” hanno sottolineato gli organizzatori.

Tutte le informazioni relative alla giornata Libringiro sono reperibili su:

  • www.libringiro.org
  • https://www.facebook.com/Libringiroaps