Loris Lazzati condurrà “In viaggio con Dante: i paesaggi celesti del Purgatorio”
Proiettato sulla cupola del Planetario lo stesso cielo visibile da Dante nell’aprile del 1300, sotto cui verranno letti alcuni passaggi astronomici del Purgatorio
LECCO -Nuovo appuntamento con Dante Alighieri nella serata del Venerdì Santo: al Planetario andrà in scena infatti “In viaggio con Dante: i paesaggi celesti del Purgatorio”.
Ideato e condotto da Loris Lazzati, l’evento vuole approcciare alla Divina Commedia unendo l’aspetto scientifico alla suggestione poetica, sfruttando le potenzialità del proiettore. Nel corso della serata verrà infatti ricreato sulla cupola del polo astronomico di Palazzo Belgiojoso il cielo visibile dalla latitudine di Dante nell’aprile 1300, precisamente al 32° sud, l’antipodo di Gerusalemme.
Durante la proiezione si alterneranno aspetti di sorprendente precisione tecnica a dati convenzionali e volutamente alterati da Dante per scopi più alti del rigore scientifico: il poeta faceva un uso originale dell’astronomia del suo tempo, di cui era un sincero e profondo cultore.
Con il cielo che Alighieri poteva solo immaginare sopra le teste dei partecipanti, verranno inoltre letti e commentati i principali passaggi astronomici della seconda Cantica della Divina Commedia.
Dopo il successo del Festival di settembre dedicato al Sommo Poeta, la conferenza di venerdì rappresenterà un ulteriore modo per avvicinarsi alla massima opera della letteratura italiana nel periodo della Pasqua, coincidente col momento in cui è stato ambientato il viaggio ultraterreno di Dante.