Lecco, musica e cantautori per la nuova stagione culturale

Tempo di lettura: 2 minuti
L'assessore Simona Piazza
L’assessore Simona Piazza

LECCO – Novità in vista per le proposte culturali del Comune per la stagione 2016-2017: ad annunciarle l’assessore alla Cultura Simona Piazza, intervenuta durante la commissione consiliare di giovedì sera.

Come spiegato restano confermati gli appuntamenti del Teatro d’Autore, Teatro d’Attore e della Stagione sinfonica, quest’ultima divisa nella formula tre più due, ovvero tre concerti al Teatro della Società di Lecco e due in partenariato con la Camera di Commercio.

Attenzione agli anziani a cui l’amministrazione vorrebbe dedicare alcuni pomeriggi: “Opere e operette” il tema scelto, per riportare in auge una tradizionale rassegna sospesa oramai due anni fa e che era ospitata dal Cenacolo Francescano. “L’intenzione – come annunciato dall’assessore – è quella di riproporla per ricreare pomeriggi diversivi pensati per i più anziani. Il giorno potrebbe essere il sabato”.

Per evitare le sovrapposizioni con le programmazioni del Cenacolo Francescano e della Sala Ticozzi il Comune ha deciso di rinunciare alla rassegna Teatro per le Famiglie, che quest’anno sarà sostituita con un filone dedicato alla musica e ai cantautori, in scena presso il Teatro della Società. “Non vogliamo sospendere l’impegno – ha precisato l’assessore Piazza – ma per ragioni organizzative e di spese (tra i 6 e gli 8 mila euro il costo della rassegna Teatro per le Famiglie) abbiamo deciso di rinunciare a questo tipo di programmazione, disponibili a sostenere il Cenacolo per portarla avanti. L’amministrazione sta portando avanti colloqui con gli sponsor per sostenere una progettualità di più anni”.

Al vaglio dell’assessorato alla cultura anche la possibilità di proporre, nel periodo natalizio, un musical o un concerto dedicato alle famiglie e ai più piccoli.

“A ottobre abbiamo infine in programma una rassegna jazz di due giorni, un piccolo evento per il tradizionale omaggio a Giorgio Gaslini e alle sue battiture, sempre presso il Teatro della Società” ha concluso l’assessore “oltre a ciò pensiamo ad altri appuntamenti di musica jazz in luoghi diversi nel nostro territorio”.