LECCO – Terza edizione al via per Leggermente il grande appuntamento con la lettura targato Confcommercio in programma dal 17 al 25 marzo, che quest’anno coinvolgerà ben 7mila studenti tra scuole materne, elementari, medie e superiori per un totale di 180 scuole.
La kermesse sarà suddivisa in laboratori e incontri con gli autori tra i quali interverranno: Enrico Berolino, Vittorino Andreoli, Alessandro Cettelan, Macino e Stigma, Mauro Corona, Andrea Vitali, Edoardo Boncinelli, Carlo Sini, Paolo Crepet, Mario Botta, Chiara Frugoni, Gherardo Colombo e Fabio Geda. Fil rouge dell’iniziativa, che si svolgerà in concomitanza con la giornata nazionale di promozione della lettura in calendario per il 24 marzo, sarà il tempo, tema deciso da Paolo Panzeri – definito dal direttore di Confcommercio Alberto Riva il deus ex machina dell’evento – insieme ai docenti e ai responsabili del settore “lettura” delle scuole.
Come negli anni precedenti non mancherà la tensostruttura in Piazza Garibaldi che ospiterà la mostra mercato di libri e sarà aperta a tutti.
“La finalità di questo grande evento è quello di rafforzare il ruolo lettura come strumento insostituibile della diffusione della cultura – ha esordito il direttore di Confcommercio – Per fare questo ci siamo avvalsi della collaborazione dell’associazione Albero Blu e dell’apporto dell’ufficio scolastico provinciale che ci ha permesso di raccordarci con le scuole. Quest’anno Leggermente coinvolgerà 7000 studenti per un totale di 180 scuole. Purtroppo, abbiamo dovuto dire di no ad altri 2mila ragazzi per una questione logistica”.
Riva quindi ricordato che: “se da un lato Confcommercio Lecco stanzia delle risorse importanti per questa manifestazione, dall’altra dobbiamo ringraziare tutti gli sponsor che ci hanno aiutato. Grazie, anche alla Provincia e al Comune di Lecco perchè fin dalla prima edizione ci hanno accompagnato con convinzione e ci hanno aiutato in modo concreto, mentre il comune metterà a disposizione il Teatro Sociale e la biblioteca, la provincia farà altrettanto con la sala Don Ticozzi e con alcuni spazi a Olginate e Barzanò, dato che quest’anno, per la prima volta, la manifestazione varcjherà i confini del comune di Lecco”.
Riva ha inoltre ringraziato Linee Lecco e la Sal per aver messo a disposizione i loro mezzi consentendo gli spostamenti gli alunni, quindi ha rigrnaziato i librai e l’associazione Pensionati “il cui apporto – ha dichiarato Riva – è importantissimo”, poi ha aggiunto: “Non siamo riusciti ad accontentare tutti, ma sicuramente questo è uno stimolo per far sì che nella prossima edizione si superi anche questo ostacolo”.
Il presidente Peppino Ciresa si è detto entusiasta per l’enorme adesione: “La manifestazione star crescendo e star creando un interesse a livello provinciale e non solo. Auspico che questo momento serva anche a dare una mano ai nostri operatori che sono in difficoltà visto che il commercio sta vivendo dei momenti non belli”.
Il direttore Riva ha quindi aggiunto: “La crisi del commercio sta investendo anche il settore della carta stampata. Il mondo dell’informazione e della comunicazione si sta spostando sempre più verso il digitale tant’è che gli stessi editori investono sempre meno nella carta stampata”.
L’auspicio e l’augurio dell‘assessore provinciale alla Cultura Marco Bendetti auspicio è che “l’inziativa diventi una tradizione”, quindi ha sottolinato l’importanza di fare squadra aggiunndo: “Spesso l’ente di coordinamento è la Provincia, in questa occasione svolge il suo piccolo ruolo pertanto il ringraziamento maggiore va a Confcommercio. Nonostante il momento di difficoltà che stanno vivendo sia le istituzioni eche le famiglie, questo gettare il cuore oltre l’ostacolo è un segno positivo. La scommessa è di fare sì che questa iniziativa diventi un patrimonio della città di Lecco e non sia legata alle persone che ci sono oggi sedute al tavolo”.
Soddisfatto anche l’assessore comunale alla Cultura, Michele Tavola, che ha definito Leggermente un “evento di alto livello” al quale il Comune aderisce con una collaborazione “calda e sentita”.
Il dirigente scolastico provinciale Giuseppe Petralia ha chiosato: “Con questo evento stiamo portando avanti la filosofia del pensiero lento, che si contrappone a quella della tecnologia che ci induce a pensare e decidere in nano secondi. E’ necessario un ritorno al pensiero lento per arrivare a prednere decisioni ponderate, questa è la mission della scuola e Leggermente la sposa in pieno”.
Pienamente soddisfatta anche Mara Kessler funzionario della Camera di Commercio – tra i partner che hanno aderito all’iniziativa – che ha portato i saluti del presidente Vico Valassi.