BELLANO – Anche quest’anno torna il festival “Bellano Lirica“, giunto alla 13° edizione. Il primo appuntamento sarà domenica 13 agosto, alle 21, con l’inaugurazione che vedrà in scena la Carmen presso i giardini dell’Eliporto. L’altro appuntamento è in calendario per il 18 e vedrà premiati, presso il Palasole, i vincitori del Gran Galà della Lirica.
La novità di quest’anno è senza dubbio la nuova location assolutamente di grande impatto, il Parco dell’Eliporto, vicinissimo al Lido di Bellano e con una vista sul lago mozzafiato.
Domenica si potrà assistere a una versione della Carmen di sicuro effetto, con uno spettacolo di due ore, che porterà in scena colori e balli tipici dell’atmosfera spagnola, l’accompagnamento della Lake Como Philarmonic Orchestra e grandi solisti di caratura internazionale. Dirigerà l’opera il maestro bellanese Roberto Gianola.
Si potrà ammirare anche uno spettacolo pirotecnico che donerà un ulteriore impatto scenico ai momenti chiave dell’opera. Sarà dunque uno spettacolo completo in ogni sua parte e che garantirà due ore di magia pura.
“Da molti anni sono legato a questo Festival e al Comune di Bellano che ha un fascino particolare – commenta Victor Garcia Serra, regista della Carmen. – Quest’anno, quando ho visto la location dell’ opera ho da subito pensato che la scenografia doveva essere minimalista perché un panorama del genere non si poteva non mettere in primo piano. La mia idea è quella di muovere l’azione attraverso il palco che non sarà il classico rettangolo ma avrà ai lati due prolungamenti proprio per dare più movimento alla scena. Il parco dell’Eliporto si presta bene anche ad un coinvolgimento del pubblico e infatti alcune scene partiranno proprio dal parco sino a raggiungere il palco. Inoltre ci saranno degli interventi di un narratore che inserendosi perfettamente nella scena spiegherà l’opera e renderà l’ascolto molto più semplice per tutti“.
Appuntamento di pari importanza sarà il Gran Gala’ della Lirica, che quest’anno presenterà i vincitori del Concorso Internazionale che si svolge per il primo anno proprio a Bellano e che sta attirando numerosi cantanti da tutto il mondo. Si potranno ascoltare in questa occasione le più belle sinfonie e arie d’opera in un concerto che ogni anno ottiene grandi ovazioni e successo sia di pubblico che di critica.