MALGRATE- Inaugurata questa mattina la mostra “l’artigianato scorre nel tempo”, l’iniziativa presentata da Confartigianato Imprese Lecco, che ha trovato appoggio nell’amministrazione comunale malgratese, e nel sindaco Flavio Polano, entusiasta di ospitare nella Quadreria Bovara Reina i pannelli.
“La mostra nasce in occasione dei 70 anni di fondazione, è stata realizzata su idea del Medardo Rosso, l’istituto artistico lecchese – spiega Davide Riva, vicepresidente vicario di Confartigianato Imprese Lecco – le immagini sono state esposte l’anno scorso per la prima volta al Palazzo delle Paure di Lecco, raccontando l’artigianato di oggi con uno sguardo al mondo di ieri. La storia di Confartigianato Imprese Lecco è soprattutto una storia di uomini e donne che, dal dopoguerra in poi, hanno fatto grande l’economia del nostro territorio, con una marcia in più: la voglia di unirsi condividendo idee e obiettivi comuni”.
Iniziative di questo calibro “permettono di conoscere meglio il territorio e apprezzarlo” ha sottolineato l’ assessore alle politiche sociali Carmine De Lillo, i pannelli, infatti, realizzati su cartone, raffigurano tutte le realtà che Confartigianato racchiude.
“Ci occupiamo di piccole realtà, tutto quello che esula dal commercio su larga scala, dai sarti, agli idraulici, al settore alimentare… i pannelli permettono anche di fare confronti fra i modi di produrre di ieri e di oggi”, ha concluso Davide Riva.
“L’unione delle persone crea la possibilità di fare cose nuove, credo fortemente nella crescita personale e collettiva che scaturisce dall’associazionismo” ha detto il presidente della Pro Loco Luca Fabi.
La mostra, sta acquisendo carattere itinerante, dopo l’esposizione alla Quadreria, che sarà possibile visitare fino al prossimo 10 luglio, sarà ospitata in autunno a Oggiono e poi nel periodo delle feste natalizie presso la hall dell’ospedale A.Manzoni di Lecco dove contribuirà ad una raccolta fondi solidale.