Mandello, a teatro la fiaba musicale piace a grandi e piccoli

Tempo di lettura: 3 minuti
Michele e Margherita Santomassimo venerdì 1° aprile sul palco del teatro "San Lorenzo" di Mandello.
Michele e Margherita Santomassimo venerdì 1° aprile sul palco del teatro “San Lorenzo” di Mandello.

 

MANDELLO – Michele e Margherita Santomassimo, per una sera “Mr and miss Keyboard”, protagonisti a Mandello di un concerto. Di più, di una fiaba musicale raccontata alternando la voce a una serie di brani di Ravel e Debussy, grandi compositori e pianisti francesi.

Michele e Margherita Santomassimo, un capitolo di una storia in cui musica e famiglia sono un tutt’uno. Come dire, dove c’è famiglia c’è musica. E viceversa.

Sono cugini, Michele e Margherita. E sono due gran bravi musicisti. Venerdì 1° aprile ne hanno dato un’ulteriore dimostrazione sul palco del teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio “interpretando” nella prima parte della serata, rivolta a un pubblico di piccoli spettatori ma non soltanto, I racconti di Mamma Oca, celebre raccolta di fiabe pubblicata da Charles Perrault.

Da La pavana della bella addormentata nel bosco al Giardino incantato, passando per Pollicino, Laideronette l’imperatrice delle pagode e I dialoghi della bella e la bestia, MS senior e MS junior hanno dato un saggio della loro eccellente formazione musicale (Margherita è tra l’altro fresca di laurea in pianoforte conseguita con il massimo dei voti), confermata anche nell’esecuzione di quattro brani dalla Petite suite di Debussy, del Chiaro di luna (uno dei pezzi per pianoforte più belli e più conosciuti del musicista transalpino) e dei Giardini sotto la pioggia.

 

Margherita-Michele_Santomassimo_2016 (3)

 

Il concerto di ieri sera era incluso nella terza stagione artistica della Scuola di musica San Lorenzo di Mandello e sarà seguito tra domani, domenica 3, e giovedì 28 aprile dai saggi di classe che saranno proposti secondo questo calendario: domenica 3, ore 17.30, teatro “San Lorenzo”, Band coaching di Mauro Cattaneo, canto moderno (docente Cecilia Luce) e pianoforte (Alessandro Milesi); venerdì 15, ore 18, aula grande – Haydn, chitarra classica (Giancarlo Scaccabarozzi e Paolo Milesi), pianoforte (Alessandro Milesi); venerdì 22, ore 21, teatro San Lorenzo, violoncello (Anna Camporini), flauto traverso (Emanuela Milani), pianoforte (Michele Santomassimo e Roberto Fumagalli), chitarra (Giancarlo Scaccabarozzi); giovedì 28, ore 18, aula grande – Haydn, musica d’insieme e pianoforte (Paolo Sabadini), coro dei piccoli (Emanuela Milani), pianoforte (Alessandro Milesi).

Il prossimo appuntamento della stagione concertistica della scuola di musica è fissato invece per venerdì 29 aprile, alle ore 21, nella chiesa arcipretale di San Lorenzo con l’esibizione della Corale Laurenziana “D’Amato” diretta da Ezio Molinetti e dell’ensemble femminile “Cum corde” diretto da Anna Fruet. “Cantiamo insieme per l’Unicef” il tema della serata.