Dervio, Festival Tra Lago e Monti: il secondo appuntamento in programma

Tempo di lettura: 2 minuti
Uno degli scorsi concerti
Un'immagine degli scorsi concerti

Il Cuartet proporrà “The rough dancer and the cyclical night” di Astor Piazzolla

Appuntamento per sabato 27 luglio presso l’Anfiteatro di Dervio

DERVIO – Dopo il successo dell’inaugurazione alla Lake Arena di Lecco (oltre 600 persone presenti), la 37^ edizione del Festival di musica “Tra Lago e Monti” propone il suo secondo appuntamento. Sabato 27 luglio alle ore 21 presso l’Anfiteatro di Dervio in via Lungolago degli Ulivi (in fondo a via Fermi), il Cuartet proporrà “The rough dancer and the cyclical night” di Astor Piazzolla.

Il Festival è diretto da Roberto Porroni e sostenuto da Confcommercio Lecco, Deutsche Bank, Confartigianato Imprese Lecco, Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo (ondazione Comunitaria del Lecchese, Acinque e Larioreti Holding), Valle Spluga, Camera di Commercio di Como-Lecco e Ciresa Formaggi.

Un evento unico per riscoprire un capolavoro dell’artista argentino che era andato perduto e che è stato recuperato grazie proprio al Maestro Porroni. Protagonisti della serata il Cuartet, formato da: Roberto Porroni (chitarra), Adalberto Ferrari (clarinetto e C melody), Marija Drincic (violoncello) e Marco Ricci (contrabbasso), insieme ai ballerini di tango Laura Borromeo e Roberto Orru e all’attrice Elda Olivieri.

Nel 1987 l’Intar Hispanic American Arts Center di New York commissiona ad Astor Piazzolla una produzione teatrale che doveva comprendere musica, danza e poesia. Piazzolla concepisce uno dei suoi lavori più belli e intensi, con la creazione di “The rough dancer and the cyclical night”, comprendente 14 brani, alcuni ballati, intervallati a recitazione di testi, basandosi sul poema “La notte ciclica” di Luis Borges. Le partiture di queste musiche, così come la traccia dell’intero spettacolo, sono andate completamente perdute. Per ridare vita a queste musiche straordinarie non rimaneva altro che ricostruire, dal prezioso Lp, le note suonate da Piazzolla e dal suo gruppo. Un lavoro lungo e complesso, cui si è dedicato con grande passione Roberto Porroni e che ha consentito di far rinascere, con questo progetto, lo spettacolo creato a New York.

Appuntamenti Festival

  • 2 agosto a Corenno Plinio alle ore 21. Palcoscenico sul lago (in caso di maltempo verrà proposto al Cine Teatro Parrocchiale Paradise)
  • 4 agosto a Varenna presso Villa Cipressi
  • 7 agosto a Cassina in Piazza Comunale alle ore 20.30: concerto a sorpresa (in caso di cattivo tempo verrà proposto presso la Chiesa di San Giovanni)
  • 8 agosto a Maggio presso la Chiesa Natività alle ore 20.30
  • 10 agosto a Barzio presso la Chiesa di Sant’Alessandro alle ore 21
  • 12 agosto a Vendrogno presso la Chiesa della Madonnina alle ore 21
  • 13 agosto a Barzio presso la Chiesa Sant’Alessandro alle ore 20.30
  • 17 agosto a Concenedo presso Madonna del Carmelo alle ore 18.30
  • 18 agosto a Cremeno presso la Chiesa San Giorgio alle ore 20.30
  • 21 agosto a Moggio presso la Chiesa San Francesco alle ore 20.30
  • 22 agosto a Maggio all’Area Corti alle ore 20.30
  • 24 agosto a Varenna presso la Chiesa San Giorgio alle ore 21

Per informazioni sul Festival mandare una e-mail a: biglietteria@amduomo.it