Esercizi pubblici e piazze del paese si preparano ad accogliere i musicisti a Mandello
“Ogni complesso contribuirà a portare un clima di festa per le vie e strade di Mandello”
MANDELLO – Risponde presente all’appello dei comuni che martedì 21 giugno organizzeranno eventi in occasione della Festa della Musica anche Mandello, con un programma itinerante che consentirà alla vera protagonista della giornata, la musica appunto, di diffondersi in ogni angolo delle strade.
“Ciascun esercizio pubblico potrà contare su un gruppo musicale che si esibirà negli spazi antistanti o limitrofi all’attività, con il compito di portare un clima di festa per tutto il paese. Al Lido, per esempio, si esibirà l’orchestra dell’associazione “Stoppani in musica” di Lecco, mentre in Fondazione Carcano avrà luogo un concerto di musica classica. Tantissimi altri saranno gli ambienti e i soggetti coinvolti”, spiega l’assessore alla Cultura Doriana Pachera.
Iniziativa nata in Francia, la Festa della Musica è diventata un vero e proprio fenomeno sociale per testimoniare e fornire conoscenze sulle realtà artistiche del proprio territorio, tanto da mettere in moto scambi di natura musicale a livello europeo. Dal 1995 infatti organismi pubblici e privati del continente si impegnano a creare simultaneamente eventi con al centro questo tema. Lo stesso evento quest’anno si svolgerà anche a Vercurago.