Due incontri incentrati sulle celebrazioni del 25 aprile
Interesse e partecipazione verso “Potenti in fuga” e le partigiane che hanno pedalato per la libertà
MANDELLO – Pubblico numeroso, attento e partecipe ai due incontri dedicati alla Resistenza che hanno inaugurato il VI Festival della Letteratura a Mandello, dedicati al docufilm “Potenti in fuga” e al libro “Pedalando per la libertà. La Resistenza controvento delle partigiane”. Due momenti, uno proprio il giorno della Festa della Liberazione, l’altro il 2 maggio, voluti dall’assessore alla Cultura e all’Istruzione Doriana Pachera, organizzatrice della rassegna letteraria.
Nel pomeriggio del 25 aprile presentato in sala del consiglio “Potenti in fuga” alla presenza dell’autore, lo storico e componente del direttivo dell’Anpi Provinciale, Pierfranco Mastalli e di chi ha predisposto l’efficace montaggio, Andrea Brivio. Dopo la visione il pubblico ha intavolato un interessante dibattito che ha arricchito il racconto e le testimonianze raccolte da Mastalli, inserite nel docufilm e lette dallo scrittore e giornalista Gianfranco Scotti.
Memorie di testimoni e documenti inediti che con “Potenti in fuga” sono tornati a rivivere, esponendo gli eventi legati al passaggio sul Lario della colonna della contraerea nazista Flak partita da Senago, a Ovest di Milano, e fermata a Musso il 27 aprile 1945, per poi essere perquisita a Dongo da parte dalla 52^Brigata Clerici. Nascosto tra i soldati tedeschi, i partigiani trovarono e arrestarono Benito Mussolini, la cui colonna di militi e gerarchi si era unita a quella tedesca con la speranza di raggiungere un territorio dove organizzare la resa. Il 28 aprile sul lungolago di Dongo furono fucilati 15 dei fascisti catturati, mentre a Giulino di Mezzegra persero la vita Mussolini e la Petacci.
Altro momento del Festival presente nelle celebrazioni per il 25 aprile si è tenuto la sera del 2 maggio in sala civica. Qui è stato presentato il libro di Lorenzo Gambetta dal titolo “Pedalando per la libertà. La Resistenza controvento delle partigiane”, nato dal cicloviaggio “Staffette partigiane” che l’autore ha compiuto il 25 aprile 2023 viaggiando lungo il tragitto che da Reggio Emilia porta a Milano. A dialogare con lo scrittore c’era Roberto Citterio, Presidente della sezione Lario Orientale dell’ANPI.
L’autore ha condiviso gli incontri e le testimonianze raccolte durante il viaggio sulle donne che hanno rischiato la loro vita per aiutare i partigiani, mettendo in atto il loro coraggio.
“Più volte Gambetta ha ribadito che è necessario anteporre il “noi” all’individualismo, premiare l’altruismo a scapito dell’egoismo, prendendo esempio dalla scelta fatta dalle staffette partigiane. Occorre pertanto ritrovare un senso di comunità forte, capace di ricordare, resistere, tornando a essere vera società civile”, ha raccontato così l’evento Pachera.