Concentrato di astronomia, arte e musica per raccogliere fondi e restaurare gli interni della chiesa
Presenti domani sera, martedì, il dott. Francesco Betti, l’astrofisico Davide Trezzi e il pianista Michele Vassena
MANDELLO – Astronomia, arte e musica si intrecceranno domani sera, martedì, alla Chiesa di San Giorgio a Mandello. Il gioiellino romanico sarà al centro dell’iniziativa a cui hanno collaborato Parrocchia S. Antonio di Crebbio, Comune di Mandello, assessorato cultura e associazione Lario Celeste, il cui ricavato a offerta libera sarà devoluto per restaurare gli affreschi presenti negli interni, risalenti al 1489-90.
A raccontarne la storia, di cui ci sono pochi accenni e anche pareri contrastanti (lo storico Angelo Borghi la fa risalire all’VIII – IX secolo, Oleg Zastrow invece al X secolo per la presenza di una acquasantiera marmorea) ci penserà il dott. Francesco Betti, appassionato di storia dell’arte che illustrerà soprattutto l’interessantissimo ciclo di affreschi. A conoscere da vicino l’edificio religioso potranno essere anche eventuali turisti stranieri, complice la presenza della dott.ssa Zuccoli che tradurrà simultaneamente la spiegazione in inglese.
Al termine l’astrofisico e divulgatore scientifico Davide Trezzi, dottore in fisica, astofisica e fisica applicata già presente a Mandello in occasione del Festival della Letteratura, nonché astrofotografo pluripremiato, parlerà della luna e la farà osservare attraverso il telescopio.
Ad accompagnamento dell’osservazione l’esibizione di Michele Vassena, giovane pianista mandellese che frequenta il III anno del Conservatorio G. Verdi di Milano con ottimi risultati.
Concluderà la serata una gustosa macedonia fresca offerta dall’Iperal di Mandello su cortesia del dirigente dott. Ciapponi. La partecipazione all’evento, come già anticipato, sarà a offerta libera e il ricavato interamente destinato al restauro degli affreschi.
Per informazioni scrivere a info@larioceleste.it.