Una settantina i partecipanti che hanno visitato in notturna i siti museali coinvolti
Ad animare la serata la banda di Mandello e il Planetario di Lecco
MANDELLO/ABBADIA – Secondo appuntamento baciato dalle stelle per la rassegna “Notte al Museo”, che aspira a diventare un’iniziativa fissa nel calendario degli eventi estivi mandellesi e abbadiensi dato l’incredibile successo ottenuto dopo solo due anni di svolgimento, e che ha visto ieri, giovedì, la presenza di una settantina di partecipanti.
Dopo la prima serata a inizio luglio, il Civico Museo Setificio Monti, il Museo Torre di Maggiana e la Chiesa di San Giorgio hanno deciso di deliziare i visitatori mostrandosi nuovamente in versione notturna, offrendo esperienze che vanno al di là della fruizione museale.
Al Setificio Monti infatti, ad accompagnare il tour negli spazi espositivi le melodie suonate dalla banda di Mandello, già ospite in occasione dello scorso appuntamento, mentre alla Torre di Maggiana non è mancato un momento dedicato alle stelle, proprio a ridosso di San Lorenzo, grazie alla presenza di un telescopio messo a disposizione dal Planetario di Lecco.
Attraverso di esso, gli avventori hanno avuto modo di osservare la Luna, il pianeta Saturno, la Via Lattea e varie costellazioni direttamente sulla terrazza della torre, accompagnati dalla sapiente guida del Prof. Loris Lazzati, pronto a rispondere a qualunque curiosità astronomica.
Patrocinanti dell’evento i Comuni di Mandello e Abbadia, dove i siti museali sono situati, anche se un ruolo di primaria importanza lo ha svolto anche la Pro Loco di Mandello, che si è premurata di accompagnare i partecipanti tra i vari luoghi d’interesse lungo il Sentiero del Viandante, percorso che funge da collegamento tra queste realtà.
Grande la soddisfazione da parte degli organizzatori, tra cui c’è anche il GAMAG – Gruppo Amici di Maggiana, associazione incaricata di gestire la torre. “Rispetto allo scorso anno, durante la stessa serata, il numero di visitatori è raddoppiato, per cui non possiamo che esserne contenti. Speriamo di replicare l’iniziativa insieme al Setificio Monti anche il prossimo anno”, ha dichiarato la presidentessa Emanuela Tavola.