MANDELLO – Fare di Mandello la “città della danza”, anche allo scopo di valorizzare ulteriormente il territorio sotto l’aspetto artistico e culturale con un evento rivolto a un vasto pubblico e capace di calamitare l’interesse e l’attenzione tanto dei giovani come degli adulti.
“Brianza danza festival” approderà quest’estate in riva al Lario e sarà appunto Mandello a ospitare tutti gli eventi previsti dal 2 al 16 luglio.
Già lo scorso anno Mandello era stata la location della manifestazione per una settimana e aveva visto la presenza di 200 partecipanti, con un interessante indotto per l’economia locale. Ma quest’anno, come detto, il festival… raddoppia, considerato che l’amministrazione comunale ha voluto ospitarlo non più soltanto per una ma per entrambe le settimane, mettendo a disposizione le strutture ricettive del territorio e quelle sportive, potendo in tal senso contare sulla collaborazione della Polisportiva e della Canottieri Moto Guzzi.
L’evento – che sancisce il sodalizio tra il Comune e l’associazione costituita quattro anni fa per volontà di Gemma Della Torre, Marta Della Torre e Michel Gogat – è stato presentato alla stampa a Villa Lario Resort, la raffinata quanto esclusiva dimora inaugurata a Mandello nel maggio dello scorso anno e che nei sei mesi di Expo 2015 è stata sede di Euro Toques International.
“Il nostro intento – ha spiegato Gemma Della Torre, presidente di “Brianza danza festival” – era fin dall’inizio del nostro cammino quello di creare un evento che potesse dare l’opportunità ai giovani di studiare la danza in tutte le sue forme con docenti di alto profilo e ai talenti di emergere nel panorama professionale”.
Le iniziative create dall’associazione comprendono uno stage e un concorso nazionale, ma quest’anno la kermesse si arricchirà e presenterà due novità: accanto al terzo concorso nazionale di danza per solisti, coppie e gruppi (categorie Baby, Juniores e Seniores) in programma sabato 2 luglio in piazza Mercato e al quarto stage “Brianza danza festival” (dal 4 al 16 luglio), si svolgeranno infatti una rassegna di danza (domenica 3 luglio, sempre in piazza Mercato) e la prima edizione di Hip-hop “Lario camp” (dal 4 al 9 luglio presso la Polisportiva Mandello e il Lido comunale).
“La sera di giovedì 7 e di venerdì 15 luglio – ha annunciato in conferenza stampa l’assessore alla Cultura, Luca Picariello – al Lido appuntamento con la Danzoteca, discoteca aperta a tutti, danzatori e non, in cui esibirsi ballando in completa libertà stilistica su un mix di musiche che spazieranno dal rock al pop, dalla classica all’house”.
“A conclusione delle due settimane di eventi – ha aggiunto – sabato 16 luglio il centro sportivo di Pramagno ospiterà alle ore 15 il saggio finale e la consegna delle borse di studio, mentre in piazza Approdo Mulini nel tardo pomeriggio dello stesso giorno si svolgerà una rappresentazione balneare “stile anni Trenta”, allietata da un apericena e con un’ambientazione a tema”.
Ma non è ancora tutto. Per la prima volta, infatti, quest’anno Mandello avrà anche la prima notte bianca della danza. Si terrà venerdì 8 luglio e sarà strutturata con un percorso articolato in più punti di Mandello, con strade e piazze animate con musiche varie e diversi stili di danza che spazieranno dalle danze urbane a quelle storiche dell’800, dal tango argentino alle danze country.
Sarà inoltre allestita una location a disposizione degli artisti di arti figurative, con ballerini che saranno per una sera modelli e fonte di ispirazione per pittori, disegnatori, scultori e fotografi.
“Un ulteriore tocco di eleganza – hanno spiegato i promotori dell’evento – sarà rappresentato da un’esclusiva sfilata di abiti di scena e da danza, oltre che da una mostra di bozzetti, costumi e acconciature teatrali visitabile per l’intero periodo della manifestazione”.
Alla conferenza stampa a Villa Lario hanno presenziato anche il sindaco Riccardo Fasoli, altri pubblici amministratori di Mandello, la ballerina professionista Gaia Barlocco e Simone Rossari della Laccioland Company, insegnante Modulo Factory, oltre a Michel Gogat, direttore artistico del “Brianza danza festival”. Quest’ultimo ha affermato che “con la creazione dell’evento hip-hop si è deciso di rendere omaggio a Mandello battezzandolo “Hip-hop Lario camp” e legandolo a questo splendido territorio”.
Ha altresì informato che l’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida” accoglierà i minori non accompagnati partecipanti all’evento, mettendo la struttura a loro disposizione ad uso convitto con la formula della mezza pensione, sorveglianza e assistenza 24 ore su 24.
Le iscrizioni a tutti gli eventi del “Brianza danza festival” si riceveranno fino al 31 maggio. Al riguardo le scuole e le persone interessate possono consultare il sito Internet http://brianzadanza.wix.com/brianzadanzafestival per avere tutte le informazioni del caso, i contatti e le schede di iscrizione.