Organizzato un calendario del servizio di consegna a domicilio in base alle frazioni
Le bibliotecarie si sposteranno con l’auto elettrica, da poco in dotazione al Comune
MERATE – Al via da oggi, lunedì 9 novembre, l’iniziativa “La biblioteca a casa tua”. Perché, come recita il proverbio, se la montagna non va da Maometto, Maometto va alla montagna. E così, complice la dovuta chiusura della biblioteca di piazza Riva Spoleti per via delle misure di contenimento della diffusione del virus contenute nell’ultimo Dpcm, l’amministrazione comunale si è attrezzata per riuscire a dare vita a un servizio di consegna a domicilio dei libri.
“Chiediamo chiaramente ai lettori di fare ogni volta una piccola scorta – commenta l’assessore alla Cultura Fiorenza Albani, soddisfatta di aver raccolto la piena disponibilità del personale impiegato in biblioteca e anche dei ragazzi del progetto Dote in Comune a dar vita all’iniziativa -. Le consegne verranno effettuate utilizzando l’auto elettrica da poco messa a disposizione del Comune e sono state organizzate prevedendo una divisione geografica della città. Rispetto alla prima ondata dell’epidemia, oggi siamo più attrezzati anche come biblioteca e l’aver acquistato la macchina per la sanificazione ad azono ci permette di gestire al meglio e velocemente i prestiti”.
Il servizio è riservato agli utenti iscritti e residenti a Merate e prevede la consegna a domicilio di libri, riviste e Dvd. La procedura è semplice: dopo aver verificato sul catalogo della biblioteca di Merate ( https://lecco.biblioteche.it/library/merate-a-manzoni/ ) la disponibilità del materiale, occorre inviare una e-mail con i titoli richiesti, nome, cognome e il numero di tessera (codice fiscale) all’indirizzo: biblioteca.civica@comune.merate.lc.it oppure telefonare al numero: 039 9903147.
Le consegne saranno effettuate dal lunedì al sabato, dalle 14 alle 17 secondo il seguente schema: lunedì a Brugarolo, martedì a Cassina Fra Martino, mercoledì in centro, giovedì a Novate, venerdì a Pagnano e sabato a Sartirana.