Il programma comprende percorsi guidati, conferenze, laboratori e un evento speciale di musica e poesia
Numerosi appuntamenti fino all’11 luglio
MONTICELLO BRIANZA – Prende il via il progetto “Album – Brianza paesaggio aperto”, un’iniziativa che anima la Brianza con percorsi guidati alla scoperta delle bellezze del territorio, conferenze, laboratori e un evento speciale tra musica e poesia.
Tra le proposte, camminate che intrecciano storia, patrimonio artistico e paesaggistico, alcune arricchite da laboratori fotografici; visite guidate in luoghi straordinariamente aperti al pubblico; conferenze dedicate alla storia dell’arte e alla letteratura.
A completare il programma, laboratori artistici e un caloroso benvenuto all’estate con un evento dedicato a poesia e musica nella suggestiva cornice della chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Bulciago, un luogo ricco di storia e spiritualità.
Tra giugno e luglio, il cartellone di eventi di “Album – Brianza paesaggio aperto” celebra l’arrivo della stagione più rigogliosa, quando la natura veste le colline della Brianza di boschi nei più intensi toni del verde.

Numerosi gli itinerari guidati in programma. Si parte venerdì 13 giugno alle 18 con “Luci d’acqua. Dal ponte San Michele allo Stallazzo”, un percorso storico-naturalistico accompagnato da un laboratorio fotografico a cura di BRIG e Matilde Castagna, seguito da un aperitivo offerto da SOLLEVA.
Sabato 14 giugno, alle 9, si prosegue con “Casatenovo insolita. Dal villaggio Vismara al Parco Galileo lungo i sentieri della valle della Nava”, organizzato da BRIG e Sentieri e Cascine, con aperitivo presso l’Agribar BV-estivo a cura di Coop Paso.
In occasione del Bicentenario della nascita di Luciano Manara (1825-1849), domenica 15 giugno sono previste due visite gratuite alla scoperta di “Barzanò: dal Medioevo al Risorgimento di Luciano Manara”, con due turni alle 17 e alle 18.
Sempre nell’ambito dei percorsi guidati, martedì 17 e mercoledì 25 giugno, alle 18, sarà possibile partecipare a “Tutte le meraviglie naturalistiche di Villa Subaglio”, un itinerario storico-artistico e naturalistico che attraversa la villa meratese, i suoi giardini e il parco, organizzato da BRIG in collaborazione con Larix Italia. Giovedì 19 giugno, sempre alle 18, si terrà “Montevecchia, una collina di rara bellezza”, un nuovo percorso arricchito da un laboratorio fotografico. Per tutte le uscite è consigliato di indossare scarpe comode e di portare con sé una borraccia d’acqua.
Come da tradizione, Album dedica spazi speciali alla poesia in corrispondenza dei momenti più significativi del passaggio del tempo e delle stagioni. Sabato 21 giugno alle ore 18, nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Bulciago, musica e poesia si fonderanno in “ILIOSTASI. Solstizio d’estate – miscellanea di poesie” a cura di Piccoli Idilli, per celebrare l’inizio dell’estate nel giorno del solstizio. La voce recitante sarà Filippo Ughi, accompagnato dalle musiche di Yaya Dembele e Moro Kanute. Prima dell’evento, sarà possibile visitare il Piccolo Museo Contadino con la guida di BRIG, mentre a seguire si terrà un aperitivo offerto da Coop Paso.

Per quanto riguarda le conferenze dedicate alla storia dell’arte, sono in programma due appuntamenti nelle prossime settimane: venerdì 27 giugno alle 17:30, a Villa Concordia di Robbiate, la storica dell’arte Manuela Beretta terrà la lectio magistralis “Giardini dipinti. Immagini di giardini nella storia dell’arte, dal Medioevo al Novecento”. Inoltre, venerdì 11 luglio alle 17:30, presso il Monastero della Misericordia di Missaglia, si terrà invece la lezione “I colori dell’estate. Dipinti tra spiagge e sole”. In entrambe le occasioni sarà offerto un aperitivo a cura di Coop Solleva.
Torna anche l’appuntamento con le narrazioni intorno ai libri, con Ivano Gobbato che sabato 28 giugno alle 17:30, presso Cascina Maria a Paderno d’Adda, racconterà “Il segreto del bosco vecchio” di Dino Buzzati (aperitivo offerto da Paso). Domenica 6 luglio, sempre alle 17:30, nella sala consiliare di Imbersago, sarà invece protagonista “Il taglio del bosco” di Carlo Cassola (aperitivo offerto da Solleva).
Per chi desidera cimentarsi con il Caviardage e la tecnica della doppia mezza pagina, introducendo un breve percorso tra campi e boschi, sabato 5 luglio alle 18 a Cremella si terrà il laboratorio “Dentro il bosco. Fuori dal bosco. Percorsi di Poesia”, a cura di Gaia Colombo di BRIG, insegnante certificata del metodo Caviardage.
Infine, giovedì 10 luglio alle 18, la casa, il parco e i giardini che furono dimora, laboratorio creativo e fonte d’ispirazione di Alessandro Greppi si trasformeranno in uno spazio di scoperta e narrazione personale. Ogni partecipante sarà invitato a creare un taccuino di memorie grafiche e pittoriche, esprimendo le proprie emozioni e impressioni. In programma il laboratorio di tecniche artistiche “Un carnet de voyage per Villa Greppi”, a cura di BRIG.

Album è un’iniziativa promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, capofila istituzionale, e dall’associazione BRIG – cultura e territorio, che ne cura la direzione artistica, con il supporto di Fondazione Comunitaria del Lecchese, Lario Reti Holding, Silea e Acinque, nell’ambito del “Fondo Ambiente e Cultura”.
Per informazioni è possibile consultare il seguente sito web: www.villagreppi.it/album

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































