Il primo spettacolo è in programma sabato 8 ottobre all’oratorio San Luigi
Spazio a diverse compagnie, provenienti anche da fuori territorio
BRIVIO – Sette spettacoli per dare spazio a compagnie diverse e intercettare gusti differenti. E’ tutto pronto per “Brivio a teatro”, la rassegna teatrale promossa dalla Pro Loco insieme a Ronzinante in programma al teatro dell’oratorio San Luigi.
Si comincia sabato 8 ottobre alle 21 con “Shake dice si…Shake dice no”, divertente parodia basata sulle più famose opere di William Shakespeare e messa in scena da Ronzinante.
Sabato 5 novembre alle 21 sarà invece la volta della Filodrammatica Gallaratese che porterà in scena un classico della commedia di Eduardo De Filippo, ovvero “Non ti pago”.
Spazio alla Compagnia degli Evasi di Castelnuovo Magra (La Spezia) sabato 26 novembre alle 21 con “The Influencer”, commedia che, come si intuisce dal titolo, si basa su uno dei fenomeni più eclatanti degli ultimi anni e che, proprio per questo, risulterà essere uno spettacolo di sicuro interesse sia per i giovanissimi che per le loro famiglie.
Dopo la pausa natalizia, la rassegna riprenderà il 21 gennaio 2023 alle 21 con lo spettacolo “Wannsee”, scritto da Ivano Gobbato, dedicato alla Giornata della Memoria. La rappresentazione, messo in scena da Ronzinante, ricostruisce la conferenza di Wannsee del 1942, quando alti gerarchi tedeschi definirono le linee guida per l’attuazione della soluzione finale della questione ebraica. Dallo spettacolo è stato tratto anche un lungometraggio interpretato dagli stessi attori con la regia di Jurji Razza.
Il 18 febbraio 2023 alle 21 giungerà invece sul palco di Brivio la compagnia veronese Teatro Impiria, con lo spettacolo “Le Sedie” di Ionesco: un genere assurdo che sprigionerà ironia, bizzarria e comicità attraverso l’ottima interpretazione dei due soli attori sul palcoscenico.
Seguirà, l’11 marzo 2023 sempre alle 21, la messa in scena dell’ultima divertente parodia di Ronzinante, ovvero “I Promessi Storti”, riscrittura in chiave comico bizzarra dei più noti “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.
A chiudere la rassegna, il 25 marzo 2023, ci penseranno i padroni di casa di Brivio, ovvero i ragazzi e le ragazze della compagnia dell’oratorio, che porteranno in scena uno “Spettacolo a Sorpresa”.
Soddisfatti del cartellone gli organizzatori: “Sicuramente una ripresa per il teatro a Brivio in grande stile. La scelta degli spettacoli è stata effettuata dalla compagnia meratese assieme al comitato direttivo del sodalizio briviese, valutando alcuni tra i migliori spettacoli del proprio repertorio e alcune tra le proposte che, tutti gli anni, giungono per i vari cartelloni teatrali che Ronzinante organizza”. Un grande grazie è stato poi rivolto ai volontari della Proloco di Brivio che stanno raccogliendo già molte adesioni alla manifestazione.
Il biglietto d’ingresso per la singola rappresentazione costa 12 euro (ridotto 10 euro per soci pro Loco, under 25 e over 70). L’abbonamento a sei spettacoli è di 60 euro (ridotto 50 euro).
Info e Prenotazioni: in sede Pro Loco di Brivio il sabato dalle 10 alle 12 o via email prolocobrivio@gmail.com