L’iniziativa si terrà dal 16 al 18 settembre in collaborazione con Inaf Osservatorio di Brera e la Fondazione Clerici
Ricca la proposta che spazia dall’osservazione delle stelle allo spettacolo di circo contemporaneo passando per una conferenza ad hoc
MERATE – Tre serate per scoprire l’affascinante mondo dell’astronomia. Si terrà dal 16 al 18 settembre “Merate sotto le stelle”, iniziativa promossa dall’assessorato alla Promozione Turistica e Culturale in collaborazione con la sede INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) Osservatorio di Brera e la Fondazione Clerici di Merate.
Si comincia venerdì 16 settembre alle 19.30 con l’osservazione guidata ad occhio nudo delle costellazioni “Le stelle raccontano” a cura dell’INAF – OAB – Sede di Merate. Nella suggestiva cornice del Parco della sede di Merate dell’Osservatorio Astronomico di Brera (via Emilio Bianchi 46) – con brevi interventi musicali in diretta – un percorso tra mitologia-iconografia e scienza introdurrà gli spettatori, divisi in piccoli gruppi, al riconoscimento ad occhio nudo delle principali costellazioni estive. Un piccolo rinfresco a cura degli studenti della Fondazione Clerici di Merate chiuderà la serata. L’ingresso è gratuito ma serve prenotare contattando il sito www.brera.inaf.it. In caso di maltempo o cielo coperto l’evento sarà annullato.
Sabato 17 settembre alle 21 toccherà a Piazza Libertà (dietro al Municipio) ospitare lo spettacolo di circo contemporaneo sotto le stelle a cura della Compagnia ArteMakia a titolo “On the road. La vita è come un viaggio…”, liberamente tratto dal libro di Jack Kerouac. In caso di maltempo questo verrà proposto presso l’Auditorium Comunale “Giusi Spezzaferri” in piazza degli Eroi 3.
Infine, domenica 18 settembre alle 21, all’Auditorium Comunale “Giusi Spezzaferri” in Piazza degli Eroi 3, si svolgerà la conferenza astronomica a tema “I fuochi d’artificio più potenti dell’universo” a cura dell’Inaf – Oab – Sede di Merate con relatrice la dottoressa Maria Edvige Ravasio, giovane astrofisica vincitrice del premio “Pietro Tacchini” 2022, istituito dalla SAIT- Società astronomica italiana, per la miglior tesi di dottorato di ricerca per lo studio dal titolo “New insights into the physics of Gamma Ray Burst prompt emission”.
Tutte le iniziative saranno gratuite. I partecipanti dovranno rispettare le normative anti Covid in vigore al momento dell’iniziativa.