Dopo la pausa estiva, nuovo ciclo di appuntamenti nei comuni del Meratese e del Casatese
Tra gli eventi di punta il recital di Silvio Raffo sui testi di Emily Dickinson a Villa Greppi e i concerti della Scuola di Musica A. Guarnieri
MONTICELLO BRIANZA – Dopo lo stop estivo, ritorna il variegato calendario di iniziative culturali organizzate nell’ambito di “Album – Brianza paesaggio aperto”, che prevederà due settimane ricche di manifestazioni con l’obiettivo di valorizzare il paesaggio e le bellezze storico-artistiche della Brianza lecchese.
Dal 3 settembre fino a novembre i diversi comuni del Meratese e del Casatese coinvolti nel progetto proporranno format ormai consolidati come i percorsi guidati a piedi sulle orme di Alessandro Greppi e le sue mostre di disegni, Pagine d’Italia con Ivano Gobbato, i laboratori creativi alle conferenze della storica dell’arte Manuela Beretta, dello scrittore Lorenzo Zumbo e degli ospiti di quella che tra ottobre e novembre sarà la seconda edizione di “Grandangolo – Rassegna di paesaggi”.
Nella splendida location di Villa Greppi di Monticello Brianza, atteso il recital di Silvio Raffo sui testi di Emily Dickinson, considerato l’evento di punta della nuova stagione di “Album”. Il poeta e critico letterario guiderà il pubblico alla scoperta dei versi della poetessa statunitense. Tra i primi appuntamenti in cartellone anche due concerti a cura della Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Villa Greppi, un percorso tra arte e poesia con giovani artisti e poeti e il primo di tre laboratori di sperimentazione fotografica a cura di BRIG e della fotografa Matilde Castagna.
A promuovere l’intero progetto il Consorzio Brianteo Villa Greppi (capofila istituzionale) e l’associazione BRIG – cultura e territorio (direzione artistica), con i finanziamenti di Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell’ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”.
“Ripartiamo con Album – commenta Laura Caspani, presidente di BRIG – e siamo davvero entusiasti di quanto siamo riusciti a programmare in questa prossima parte di progetto. Il paesaggio della Brianza continua a essere protagonista, e al contempo ospita eventi di livello che dalla letteratura arrivano fino all’arte e al teatro, con un grande spazio dedicato alla poesia. Eventi di livello perché curati da personalità che si dedicano da tempo allo studio e alla divulgazione. Tra questi certamente Silvio Raffo, che ringraziamo per la disponibilità e l’interesse, e con lui Lorenzo Zumbo, che ci condurrà nei paesaggi racchiusi nei libri e in quelli della nostra vita. Ringrazio tutti i collaboratori e i partner di progetto con cui per il secondo anno condividiamo l’avventura splendida di Album. E ringrazio chi ha reso possibile questo progetto con risorse e supporto”.
Gli appuntamenti dal 3 al 18 settembre
Nello specifico, a inaugurare la nuova stagione sarà il primo dei tre concerti della rassegna musicale curata dalla Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Villa Greppi: tre appuntamenti musicali in programma per il mese di settembre con protagonista l’Ottocento, secolo in cui è vissuto Alessandro Greppi e durante il quale la Brianza è stata meta di nobili villeggianti, che ne ammiravano il paesaggio anche nei mesi autunnali.
Ad aprire la rassegna sarà l’appuntamento di sabato 3 settembre alle ore 16, quando la Chiesetta di Santa Elisabetta di Casatenovo, in un quartiere peculiare per storia e architettura come il Villaggio Vismara, aprirà le sue porte al concerto con protagonista “L’arpa di Federica Sainaghi”, preceduto da una breve visita guidata al luogo a cura di BRIG.
In programma per sabato 10 settembre alle ore 17.30 il già citato recital su testi di Emily Dickinson a Villa Greppi di Monticello Brianza “I’M NOBODY! WHO ARE YOU? Io sono nessuno! Tu chi sei?”, di e con Silvio Raffo. Sarà un’occasione per avvicinarsi alla poetessa del New England, che con le sue poesie mostra ancora oggi le meraviglie della natura e le infinite sfumature dell’animo umano, guidati da uno dei suoi studiosi più importanti. Al poeta, scrittore, critico letterario e docente di lettere si deve infatti la versione italiana dell’opera omnia della grande poetessa americana che ha intrecciato e legato indissolubilmente vita e opera poetica.
A chiudere queste prime due settimane di eventi sarà un lungo weekend con protagonista il Monastero della Misericordia di Missaglia: due giornate, sabato 17 e domenica 18 settembre, in cui si susseguiranno un percorso guidato con laboratorio di sperimentazione fotografica, un evento speciale tra arte e poesia e il secondo appuntamento musicale della stagione.
Innanzitutto, alle 14.30 di sabato, il percorso guidato con laboratorio di fotografia “Dal Convento della Misericordia alla Colombina”: un appuntamento, questo, pensato per imparare a osservare in modo nuovo il paesaggio in cui ci muoviamo, a conoscerlo dal punto di vista storico e artistico grazie alle guide di BRIG e a fermarlo con uno scatto, anche quest’anno accompagnati dalla fotografa professionista Matilde Castagna. Il percorso avrà come tappa finale il quartiere della Colombina di Casatenovo, dove sarà anche possibile cenare alla festa della Zucca, in programma proprio in quel fine settimana.
Ricca, invece, la giornata di domenica, quando a partire dalle ore 10.00 il Monastero accoglierà il percorso e laboratorio a tappe tra poesia e arte “POETRIPS. Parole fuori dal comune”, condotto dai giovani poeti e artisti Alice Bertolasi, Francesca Ferraro, Ivan Iotti e Luca Tagliabue: un percorso esperienziale personalizzato che avrà per guida i poeti e che, grazie all’interazione con il pubblico, saprà far nascere uno scambio reciproco di sensazioni e suggestioni. In contemporanea, alle ore 11.00, spazio alla musica: in programma, infatti, il secondo concerto a cura della Scuola Guarnieri, questa volta con protagonisti iflauti di Ilaria Torricelli e Tommaso Carzaniga.
Per maggiori informazioni e per aggiornamenti sulle attività: www.villagreppi.it/album, Facebook e Instagram: @albumbrianza. Tutti gli eventi sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente.