Festival di Teatro a Merate. Al via la nona edizione con spettacoli originali e di qualità

Tempo di lettura: 6 minuti

Un Festival che accoglie compagnie da tutta Italia e coinvolge sempre di più il suo pubblico

Sabato 4 ottobre si apriranno le porte del Festival

MERATE – Si alzerà il sipario dell’Auditorium Comunale “Giusi Spezzaferri”, sabato 4 ottobre, per dare il via alla nona edizione del Festival di Teatro, organizzato dalla compagnia Ronzinante. Un appuntamento ormai atteso, realizzato con il patrocinio del Comune di Merate e dell’Unione Italiana Libero Teatro, e sostenuto dal Fondo Ambiente e Cultura della Fondazione Comunitaria del Lecchese.

“Il Festival di quest’anno, più che mai, si distingue per la varietà dei generi proposti, pur mantenendo un calendario di grande qualità” così viene presentata l’edizione 2025 dalla Commissione Artistica, che ha selezionato i quattro migliori spettacoli tra le 106 candidature arrivate da tutta Italia.

L’edizione di quest’anno del Festival, intitolato a Merate, propone una rassegna di spettacoli davvero originali e di grande valore, spaziando tra generi diversi e ospitando compagnie provenienti da Puglia, Marche, Veneto e Lazio. A chiudere il cartellone sarà uno spettacolo inedito a tema cinematografico, realizzato dalle attrici e dagli attori di Ronzinante.

“Tra i 106 lavori visionati, almeno una ventina si sono rivelati degni di partecipare al Festival. Per questo, oltre ai 4 spettacoli selezionati per Merate, ne abbiamo scelti altri otto: cinque saranno messi in scena nell’ambito della rassegna Brivio a Teatro, organizzata dalla Pro Loco di Brivio, mentre tre saranno proposti all’interno dell’OltreFestival, in programma tra febbraio e marzo 2026 presso lo Spazio50” spiegano gli organizzatori.

"Le Colonne"
“Le Colonne”

Il 2025 è stato, come sempre, un anno intenso per la nostra compagnia: dopo aver portato in scena diversi spettacoli in numerose regioni italiane, siamo felici di offrire a Merate il meglio del teatro non professionistico del Paese – proseguono gli organizzatori – La soddisfazione più grande, però, resta il coinvolgimento del pubblico meratese, che ogni anno partecipa con entusiasmo al Festival e contribuisce attivamente esprimendo il proprio giudizio e voto sugli spettacoli in programma”.

Ad oggi, la prossima edizione del Festival conta già 174 abbonati, in gran parte riconferme rispetto allo scorso anno. Restano quindi meno di 60 posti disponibili per assicurarsi l’ingresso a tutti e cinque gli spettacoli in programma.

“Durante le serate del Festival – spiegano gli organizzatori – molti spettatori, veri appassionati di teatro, ci esprimono spontaneamente gratitudine e apprezzamento per la qualità degli spettacoli messi in scena all’Auditorium Spezzaferri. Alcuni ci confidano che partecipano al Festival per ‘godersi il teatro più vero, autentico e appassionato'”.

Inoltre, gli organizzatori aggiungono: “Con queste premesse, possiamo affermare con serenità che la professionalità, nel teatro, non deriva da un’etichetta, ma dal riconoscimento che il pubblico sceglie di concedere. Non è facile definire ‘amatoriali’ le compagnie che ospitiamo, se dal punto di vista della passione è evidente che l’amore per il teatro è enorme, sul piano della resa artistica ci troviamo spesso di fronte a spettacoli curati nei minimi dettagli, con interpretazioni profonde, regie attente e scenografie di alto livello”.

I titoli del Festival

  • Sabato 4 ottobre h. 20:30. CHE PASTICCIO MRS PEACH – musical di Alessandro Iacovelli. Compagnia della Lira di Casamassima (Bari). Agli albori del Novecento, Bibury, piccolo villaggio nel sud dell’Inghilterra, è rinomato in tutta la contea per la sua pasticceria. Ma dietro torte deliziose e biscotti fragranti si nasconde una commedia fatta di intrighi e desideri. La morte inaspettata di Sir. Martin, fondatore della dolce bottega, lascia la pasticceria senza eredi e il timone passa nelle mani della rigida governante Mrs.Peach. Mentre domestici e dipendenti si destreggiano tra le richieste e gli umori della nuova direttrice, l’arrivo di una lettera inaspettata agita le acque e, mentre il profumo di cannella si diffonde nell’aria, i personaggi si intrecciano in un vortice di colpi di scena. Tra spolverate di zucchero a velo e aromi caramellati, l’amaro destino dellapasticceria di Bibury è appeso a un filo…sarà il dolce potere dell’amore a deciderne le sorti?
  • Domenica 19 ottobre h.17:30. DIECIGIUGNOVENTIQUATTRO di Giancarlo Loffarelli. Associazione Le Colonne di Sezze (Latina). Ambientato a Roma nel 1924, il dramma mette in scena gli ultimi giorni della vita di Giacomo Matteotti. La vicenda procede avanti e indietro nel tempo ricostruendo il percorso politico di Matteotti e le motivazioni del rapimento e della sua uccisione. Tutto è raccontato dal punto di vista della domestica di casa Matteotti, Anna, una donna del popolo che rappresenta un vero e proprio “personaggio-coro”. Con lei, unico personaggio creato dall’Autore, quattro personaggi storici: Giacomo Matteotti, la moglie Velia Ruffo, Filippo Turati e Giuseppe Modigliani.
  • Sabato 1 novembre h. 20:30. IL SIGNOR DI POURCEAUGNAC da Molière. Teatro di Sabbia di Vicenza. Il Signor di Pourceaugnac, ingenuo possidente di campagna, si reca a Parigi per conoscere Giulia, figlia di Oronte e sua promessa sposa. La giovane, innamorata di Erasto, è però decisa a far fallire l’unione impostale. I due giovani, insieme al fido servitore Sbrigani, tesseranno una rete di inganni, sotterfugi e doppi giochi per eliminare lo sprovveduto pretendente.
  • Domenica 16 novembre h. 17:30. XANAX di Angelo Longoni. Associazione Claet APS di Ancona. Un venerdì sera Laura e Daniele si attardano in ufficio; lavorano nello stesso grande edificio, su piani diversi. Si conoscono appena ma, complice un guasto all’ascensore, i loro destini si incrociano. Prigionieri, soli e disperati, si lasciano andare, si confessano, si rivelano, finendo inaspettatamente col sostenersi a vicenda. La dimensione è irreale; la situazione esasperata e difficile porta a galla le ansie, le ossessioni, i sentimenti di entrambi con esiti imprevedibili e momenti divertenti.
  • Sabato 29 novembre h. 20:30. LA CINESERATA di Ronzinante. Ronzinante Teatro di Merate (LC). Un bellissimo e originale viaggio nel mondo del grande schermo, attraverso alcune tra le scene più significative e note del cinema. Le attrici e gli attori di Ronzinante si alterneranno sul palco per far rivivere tanti momenti che hanno emozionato generazioni di spettatori. Rivedremo scene tratte da “Hanry ti presento Sally”, “Pulp Fiction”, “Non è un paese per Vecchi”, “American Beauty”, “L’Avvocato del Diavolo” e tanti altri film.

Un evento imperdibile non solo per gli appassionati di teatro, ma anche per chi desidera trascorrere serate diverse dal solito e magari superare qualche diffidenza verso un’arte antica quanto l’umanità, capace ancora oggi di sorprendere ed emozionare.

Per prenotare un abbonamento (40 euro per 5 spettacoli) è possibile contattare il numero 335 5254536, anche via Sms o WhatsApp, oppure scrivere all’indirizzo email info@ronzinante.org. Verrà inviata la piantina dei posti ancora disponibili, così da poter scegliere il proprio posto a sedere tra quelli rimasti.

Chi fosse interessato anche alla rassegna “Brivio a Teatro”, che si svolgerà in date alternate rispetto al Festival di Merate, potrà contattare la Pro Loco di Brivio scrivendo a prolocobrivio@gmail.com oppure chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al numero 377 3343413.

Locandina
Locandina