Appuntamento giovedì 24 con la stagione del Teatro Manzoni
In scena “La vedova allegra” nella proposizione della compagnia di Elena D’Angelo
MERATE – Giovedì 24 febbraio alle 21 l’atteso appuntamento con l’Operetta al Teatro Manzoni di Merate. Voluta e richiesta da tanti spettatori, il genere dell’operetta sposa benissimo la musica classica e il racconto brillante e leggero, divertente nella storia ma rispettoso del libretto e dell’esecuzione.
In scena “La Vedova Allegra”, operetta in tre parti di Franz Lehár, su libretto di Victor Léon e Leo Stein, nella proposizione della Compagnia di Elena D’Angelo, interprete protagonista, accompagnata da cantanti, ballerini e orchestra dal vivo.
La Vedova allegra rappresenta al meglio questo genere teatrale-musicale, nato nel 1856 con La Rose de Saint-Flour di Jacques Offenbach, divenuta famosa nel 1860 in Francia e solo successivamente in Austria.
Differisce dal più tradizionale melodramma per l’alternanza sistematica di brani musicali e parti dialogate. La peculiarità dell’operetta è la vivacità musicale, l’immediata godibilità e, soprattutto, l’aspetto coreografico: infatti sono proprio le danze a costituire il nucleo fondamentale dello spettacolo e ad esercitare sugli spettatori un vivo interesse.
D’altra parte il genere dell’operetta si identifica soprattutto con un gusto ed una dimensione culturale, quella della borghesia francese e austriaca fin de siecle, con la sua predilezione per le storie sentimentali ambientate nella buona società del tempo.
Per informazioni: email: cineteatromanzonimerate@gmail.com info@duepuntisrl.it, whatpp: 351 5890142 (solo messaggi), sito web: www.cineteatro.chiesadimerate.it
Ricordiamo agli spettatori la disponibilità di ampio parcheggio all’interno dell’Oratorio.