Appuntamento sabato 12 febbraio in Auditorium a Merate
In scena con Pandemonium Teatro lo spettacolo “Urla dalle foibe” in occasione del giorno del ricordo
MERATE – Uno spettacolo teatrale per non dimenticare e dare voce a chi ha vissuto la terribile esperienza delle foibe. E’ quanto propone, in occasione del giorno del Ricordo, l’assessorato alla cultura con la rappresentazione di Pandemonium Teatro in scena sabato 12 febbraio alle 21 in auditorium. Intitolato “Urla dalle foibe”, lo spettacolo teatrale raccoglie due testimonianze tratte dal libro del professor Guido Rumici: “Infoibati (1943-1945) i nomi, i luoghi, i testimoni, i documenti”, dando così voce a chi racconta quello che gli è accaduto.
La prima è la testimonianza di un sopravvissuto alla terribile esperienza di essere infoibato, la seconda è la testimonianza della figlia di uno scomparso che non si è mai rassegnata a non sapere che fine avesse fatto il padre.
Queste voci fanno emergere il desiderio di indagare sui motivi storici che hanno portato a quell’eccidio e tale ricostruzione, supportata da immagini proiettate, è dedicata la parte centrale dello spettacolo. L’ingresso è gratuito.
L’accesso in Auditorium, fino ad esaurimento posti, sarà consentito solo ai possessori di Green Pass Rafforzato utilizzando la mascherina FFP2.