Merate: riparte MerAteneo con la sessione autunnale

Tempo di lettura: 3 minuti

Presentato il nuovo calendario autunnale

Eventi dal 18 settembre al 4 dicembre

MERATE – Ritorna MerAteneo, un progetto culturale che da 12 anni offre un ciclo di incontri culturali che rappresentano un’opportunità per restare sempre aggiornati, sviluppare nuovi interessi, acquisire nuove competenze e incontrare nuove persone. “La conoscenza è universale e senza tempo, e continuare a coltivarla non fa che portare benessere sia a livello individuale che collettivo” queste sono le parole di Patrizia Riva, Assessora alla Promozione Turistica e Culturale.

Il progetto culturale MerAteneo è una iniziativa del Comune di Merate con il supporto della Biblioteca Civica. La direzione scientifica e l’organizzazione sono affidate all’associazione BRIG-cultura e territorio. La sessione autunnale è in partenza dal 18 settembre e tutte le lezioni si svolgeranno il mercoledì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.45 presso l’Auditorium “Giusi Spezzaferri” in piazza degli Eroi numero 3.

“MerAteneo si distingue per la sua costante ricerca di rinnovamento. I temi affrontati vengono esplorati da diverse prospettive e trattati con approcci diversificati. La cultura, esaminata quindi da varie angolature, si rivela fonte di una profonda ricchezza interpretativa, che contribuisce ad arricchire la comprensione dei temi affrontati e a stimolare una riflessione critica e approfondita” spiega Patrizia Riva.

“Nella sessione autunnale abbiamo voluto riproporre discipline che sono parte integrante di questa esperienza ormai decennale, come Storia dell’arte, Scienze Naturali, la continuazione di cicli avviati in primavera come Storia della Cina e le lezioni sul Decameron di Boccaccio” riferiscono dalla direzione scientifica e coordinamento.

“Ci saranno poi nuove voci e nuove formule, come il ciclo sulla giustizia affrontata sia dal punto di vista filosofico sia letterario, gli incontri sui rapporti tra musica e astronomia o quelli legati all’anniversario del maestro Giacomo Puccini. Chiuderemo come sempre in bellezza, accompagnati questa volta non dalla musica ma dalla voce teatrale di Stefano Panzeri“.

Le pre-iscrizioni saranno possibili a partire da martedì 27 agosto inviando una e-mail a: eventi.culturali@comune.merate.lc.it specificando nell’oggetto: pre-iscrizione MerAteneo autunno 2024 e nel testo: nome, cognome, telefono, e-mail, residenza.

CALENDARIO AUTUNNO 2024

  • mercoledì 18 settembre: ore 14.30 Storia della Cina. “La scoperta della Cina” nei viaggi dei portoghesi. I Gesuiti in Cina: S. Francesco Saverio. Don Ivano Colombo. Ore 15.30 Scienze naturali. Le origini della Terra. Stefano Broccoli
  • mercoledì 25 settembre: ore 14.30 Storia della Cina. La figura di Matteo Ricci e gli anni di formazione: studi in preparazione alla missione in Cina. Don Ivano Colombo. Ore 15.30 Scienze naturali. Le origini della vita. Stefano Broccoli.
  • mercoledì 2 ottobre: ore 14.30 Storia della Cina. Gli anni di Matteo Ricci in Cina (1582-1610): da Macao a Pechino. Don Ivano Colombo. Ore 15.30 Scienze naturali. Le origini dell’Uomo. Stefano Broccoli.
  • mercoledì 9 ottobre: ore 14.30 Astronomia e musica. Da un pianoforte all’universo. Le scale dell’astronomia e della musica. Simone Iovenitti. Ore 15.30 Astronomia e musica. Da un pianoforte all’universo. Le scale dell’astronomia e della musica. Simone Iovenitti.
  • mercoledì 16 ottobre: ore 14.30 Storia dell’arte. Arte: manuale di istruzione per capirla e apprezzarla. Manuela Beretta. Ore 15.30 letteratura. Giovanni Boccaccio e la seconda giornata del Decameron | 1. Claudia Crevenna.
  • mercoledì 23 ottobre: ore 14.30 astronomia. Enigmi del cosmo: storia dell’astronomia e dell’antichità ai giorni nostri. Giulio Niccolò Carlone. Ore 15.30 letteratura. Giovanni Boccaccio e la seconda giornata del Decameron | 2. Claudia Crevenna.
  • mercoledì 30 ottobre. Ore 14.30 giustizia e filosofia. Pensare la giustizia con Omero, Esiodo e Antigone. Pietro Crippa. Ore 15.30 giustizia e letteratura. Dal peccato al reato: la concezione moderna della giustizia. Francesco Bonfanti.
  • mercoledì 6 novembre: ore 14.30 storia dell’arte. Una domanda lecita: l’arte contemporanea è davvero arte? Manuela Beretta. Ore 15.30 letteratura. Giovanni Boccaccio e la seconda giornata del Decameron | 3. Claudia Crevenna.
  • mercoledì 13 novembre: Ore 14.30 giustizia e letteratura. Per la giustizia in terra: Kafka, Dürrenmatt ed Elio Petri. Francesco Bonfanti. Ore 15.30 giustizia e filosofia. Il rovello del giudice: la giustizia nelle canzoni di Fabrizio De André. Pietro Crippa.
  • mercoledì 20 novembre: ore 14.30 musica. Giacomo Puccini (1858-1924), un irripetibile “falento”. Alberto Longhi. Ore 15.30 musica. Giacomo Puccini (1858-1924), un irripetibile “falento”. Alberto Longhi.
  • mercoledì 27 novembre: ore 14.30 storia dell’arte. Lo potevo fare anch’io: la tentazione dell’arte contemporanea. Manuela Beretta. Ore 15.30 uomo e mito. La guerra di Troia tra storia e letteratura. Stefano Panzeri.
  • mercoledì 4 dicembre: ore 14.30 uomo e mito. Con te. Spettacolo teatrale sulla storia di Patroclo e Achille. Stefano Panzeri.