Appuntamento mercoledì 11 maggio alle 21 al Cine Teatro Manzoni
In scena Lorenzo Corengia e Giorgio Mariani accompagnati dalla violinista Alessandra Sonia Romano
MERATE – Ultimo appuntamento mercoledì 11 maggio alle 21 al Cine teatro Manzoni con la rassegna “Imagine Peace”, organizzata dall’associazione culturale Ronzinante. In scena la lettura “Fratello” di Lorenzo Corengia (evento previsto per il primo aprile ma rimandato per indisponibilità di uno degli attori), in scena con Giorgio Mariani accompagnati dal violino di Alessandra Sonia Romano, già primo violino dell’orchestra Rai e di ritorno dalla partecipazione al talent show Italia’s Got Talent con il violino della Shoah.
La storia parla di una guerra ma tralascia volutamente ogni tipo di riferimento storico e geografico, per rendere tutto più universale, senza distinguere popoli più cattivi e meno cattivi, ma per mettere a nudo le coscienze degli uomini, dove l’odio è sempre latente perché parte naturale di ognuno di noi. Solo la ricerca dell’altro, l’accettazione del suo mondo favoriscono una conoscenza più profonda di noi stessi; ed è solo con la memoria, col ricordo dei propri errori che l’uomo può evitare ciò che un tempo era “l’inimmaginabile”. Una storia purtroppo molto attuale che tocca con forza le ferite di una guerra che fino a qualche giorno fa era considerata “inimmaginabile”.
Un piccolo gesto attraverso il quale l’associazione Ronzinante, gli oratori di Merate, Villa D’adda, Garlate, con il supporto dei comuni di Garlate e Robbiate, vogliono sostenere gli interventi della Caritas Ambrosiana a sostegno dei profughi e degli sfollati ucraini. L’ingresso è a offerta libera senza prenotazione, mentre l’accesso ai singoli eventi seguirà le normative vigenti. Per informazioni scrivete a info@ronzinante.org