Appuntamento sabato 29 e domenica 30 maggio all’auditorium del Comune di Merate
Lo spettacolo “Tre sull’altalena” era in programma al Festival nazionale di Teatro, poi sospeso causa Covid
MERATE – Sabato 29 maggio e domenica 30 maggio gli attori meratesi torneranno dopo tanti mesi ad esibirsi dal vivo sul palco dell’Auditorium “Giusi Spezzaferri” di Merate.
Ronzinante Teatro porterà infatti in scena “Tre sull’Altalena”, spettacolo che avrebbe dovuto essere presentato lo scorso fine novembre in occasione del Festival Nazionale di Teatro “Città di Merate”, poi sospeso per via dell’emergenza epidemiologica in atto.
Sul palco sono pronti a salire Michele Masullo, Beppe Colella, Massimiliano Colombo e Patrizia Tonsi, quattro attori confluiti in Ronzinante nel 2020 a seguito della fusione con la compagnia Rataplan di Olginate, con la regia degli stessi Masullo e Colella.
Il testo è di uno di quelli che non può passare inosservato, ovvero uno dei maggiori successi, scritto nel 1990, dal grande autore teatrale Luigi Lunari, scomparso nel 2019:
“Tre uomini, un commendatore, un capitano dell’esercito e un professore si trovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse: il commendatore per un incontro galante, il capitano per trattare un acquisto di materiale bellico, il professore per ritirare un pacchetto.
Ma cos’è esattamente quel luogo? Un discreto e comodo albergo, un luogo di affari, o una casa editrice? È possibile che tutti e tre abbiano avuto l’indirizzo sbagliato?
La strana situazione accresce il mistero, anche perché l’allarme per un’esercitazione anti-inquinamento impedisce ai tre uomini di uscire. Durante la notte che sono costretti a passare insieme, i tre giungono a sospettare che la stanza possa essere davvero un’anticamera per l’aldilà e che probabilmente loro sono già morti, e in attesa del Giudizio.
I tre reagiscono a questa prospettivasecondo le rispettive caratteristiche psicologiche: il commendatore è spaventato ed ansioso, il capitano non trova niente di misterioso nella situazione e resta assolutamente indifferente, il professore usa tutta la sua logica filosofica per spiegare il fenomeno come un fatto naturale e logico. Ne risulta un dialogo umoristico centrato sui temi importanti di vita e morte, destino, predestinazione e libero arbitrio, esistenza di Dio ed ateismo. Improvvisamente un uomo delle pulizie entra nella stanza e dice cose talmente ambigue da far nascere nei tre malcapitati un nuovo grande enigma: è realmente un uomo delle pulizie, o è Dio? Sul finale quando l’uomo esce, senza svelare il mistero, un lungo suono della sirena indica che l’allarme per l’emergenza inquinamento è finito. I tre sono pronti ad andarsene, ma la scena finale regalerà un sorprendente coup de théâtre.”
Un appuntamento assolutamente da non perdere, primo di una grande stagione estiva che verrà presto svelata!
Lo spettacolo del 29 sarà alle 20 e sono pochissimi i posti disponibili, considerando che l’Auditorium sarà utilizzato solo circa per un terzo della sua capienza.
Una cinquantina, invece, i posti disponibili per la replica di domenica 30 alle 17.
Per prenotarsi è sufficiente scrivere a una mail a: info@ronzinante.org o un sms o messaggio Whatsapp al 335 52 54 536